sbriciolata al pandoro
Ricette di Natale, Ricette di Riciclo, Torte

SBRICIOLATA AL PANDORO ricetta velocissima

A quanti di voi capita di avere in casa tanti Pandori e non aver più voglia di mangiarli al naturale? In casa mia dopo le festività capita sempre, e quei Pandori tanto amati in precedenza restano sempre sul fondo della credenza. Ma eccovi un idea gustosa per utilizzare gli avanzi, la Sbriciolata al Pandoro!

sbriciolata al pandoro
Stampa

Sbriciolata al Pandoro

La Sbriciolata al Pandoro è una torta anti spreco, si prepara in 10 minuti e in 10 minuti è già finita grazie alla golosa farcitura di crema pasticcera e nutella.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 24 cm stampo a cerniera
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Pandoro o panettone
  • 400 gr Crema Pasticcera
  • 1 tazza Caffè
  • q.b. Nutella

Preparazione

  • La preparazione della Sbriciolata al Pandoro è semplicissima, preparare il caffè e lasciatelo raffreddate, ora con gli avanzi del vostro pandoro (fette e scarti) rivestire la base e i bordi di uno stampo a cerniera da 24 cm. Effettuare una leggera pressione per compattarlo al meglio senza lasciare lo spazio tra le fette.
  • Con un pennello da cucina inumidire la base di pandoro con il caffè orma freddo, ora cospargere con la crema pasticcera. Per questa ricetta occorre una crema molto densa, io la preparo cosi (ricetta qui) se seguite la mia ricetta vi consiglio di usare 300 ml di latte invece di 400 e procedere come descritto.
  • Una volta cosparsa di crema aggiungere la nutella con l'aiuto di un cucchiaino, lasciarla così a ciuffetti in cottura si scioglierà. Ora coprire tutta la farcitura con altro pandoro ridotto in tocchetti dalle svariate misure (sbriciolato), compattare bene il tutto e cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare per almeno 2 ore, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire......

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
sbriciolata al pandoro (2)

Altre ricette golose che potrebbero interessarti:

ciambella all’arancia 

torte bimby

torta alle mele bimby 

ganache al cioccolato bianco

torta al vino rosso

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.