Spaghetti alle Cozze con Pomodorini
Gli Spaghetti alle Cozze con Pomodorini sono un piatto semplice ma tanto tanto gustoso, porterete in tavola un piatto che profuma di mare.
Preparazione10 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale40 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
- 1 kg Cozze
- 1 spicchio Aglio
- Q.b. Olio extravergine oliva
- 1 barattolo Pomodorini di collina
- 400 gr Spaghetti
- Prezzemolo
Come fare gli Spaghetti alle Cozze con Pomodorini
Pulire e Cuocere le Cozze
Pulire le cozze non è complicato solo un operazione un pò lunga dato che va fatta pezzo per pezzo, raschiare la superficie con un coltello o spazzolarla con una retina, eliminare le barbe e sciacquare per bene sotto acqua corrente. Le cozze dovranno essere pulite a fondo. Riunirle in una capiente pentola o padella, coprire con l'apposito coperchio e porre sul fuoco, lasciar cuocer per al massimo 10 minuti, giusto il tempo che le valve si aprano. Ora sgusciarle (se volete usarne qualcuna per decorazione lasciarne una decina intere), poi filtrare la loro acqua e tenere tutto da parte.
Come fare il sugo alle Cozze e Pomodorini
In una padella antiaderente capiente versare un filo d'olio e unire l'aglio privato della camicia, porre sul fuoco e lasciar rosolare senza farlo bruciare, unire i pomodorini, un pò di prezzemolo sminuzzato e lasciarli cuocere per circa 15 minuti, ora man mano, poco per volta versare il liquido delle cozze tenute da parte e continuare la cottura, quando il liquido si asciugherà ne aggiungerete dell'altro. Quando il liquido sarà terminato e avrete ottenuto il vostro sughetto; eliminare lo spicchio d'aglio, unire le cozze sgusciate e mescolare, assaggiarne la sapidità (solitamente le cozze sono molto saporite e non necessitano dell'aggiunta di sale), spostare dal fuoco e tenere coperto.
Intanto preparare la pentola per la cottura della pasta e quando l'acqua arriverà a bollore calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciarli cuocere per il tempo necessario. Scolare gli spaghetti al dente e aggiungerli alle cozze, unire altro prezzemolo poi saltare e mescolare per qualche minuto. I vostri Spaghetti alle Cozze con Pomodorini sono pronti per essere impiattati, decorare con i frutti interi tenuti da parte e servire.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
