Go Back

Spigola con Patate al Forno

La Spigola con Patate al Forno è un secondo piatto squisito che ha già il contorno abbinato; tutto preparato a crudo per un'unica cottura.
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 2 persone
Calories: 220kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 2 Spigole
  • 2 spicchi Aglio
  • 2 Patate grandi
  • Sale e Pepe
  • Abbondante Prezzemolo tritato
  • 1/2 bicchiere Acqua

Istruzioni

  • Come ho già detto la preparazione della Spigola con Patate al Forno è davvero semplicissima; la cosa importantissima da fare è la pulizia del pesce. Trattandosi di pesce fresco, vi consiglio di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di eviscerare e squamare il pesce per voi, è un'operazione che io personalmente detesto fare.

Come preparare la Spigola con Patate

  • Per prima cosa pelare le patate, affettarle sottilmente e sciacquarle con abbondante acqua fresca. Sistemarle in una ciotola con acqua e una presa di sale e lasciarle in ammollo per circa 30 minuti poi scolarle e lasciarle sgocciolare. Sciacquare le spigole sotto acqua corrente fresca per eliminare eventuali residui di sangue poi lasciare sgocciolare anche queste. In una ciotola versare le patate, irrorare con un filo d'olio e un pò di sale e pepe. Con le mani mescolare il tutto in modo da insaporire per bene le vostre patate.
  • Scegliere la pirofila per la cottura e versare al suo interno un filo d'olio. Sistemare le patate creando un letto per le spigole, adagiare queste sul loro letto e in ognuna (diciamo sotto la pancia) inserire mezzo spicchio d'aglio privato della camicia e una manciata di prezzemolo. Ora affettare lo spicchio d'aglio e il prezzemolo e cospargere anche questi, irrorare con l'acqua, infine una spolverata di sale e un giro d'olio. Coprire quasi sigillando con della carta stagnola (quella argentata) e porre in forno statico preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 30 minuti.
  • Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Per verificare la cottura del pesce io solitamente tiro via una delle pinne laterali o una delle spine dorsali, se vengono via facilmente solitamente il pesce è pronto. Sformare la vostra Spigola con Patate ed eliminare la carta stagnola facendo attenzione a non scottarsi. Trasferire su un piatto da portata e affiancare le patate.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Spigola al Forno con Patate