Tiramisù con Amaretti
Il Tiramisù con Amaretti è un dolce al cucchiaio dal sapore a dir poco fantastico; perfetto come dessert dopo pranzo o cena, o magari da servire per occasioni speciali.
Preparazione12 minuti min
Tempo totale12 minuti min
Portata: Dolci al cucchiaio
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 280kcal
Author: Vale
- 200 ml Caffè della moka (amaro)
- 200 gr Savoiardi
- 1 confezione Amaretti
- Q.b Cacao amaro
Per la crema
- 3 Uova intere
- 25 gr Acqua
- 150 gr Zucchero
- 250 gr Mascarpone
Come fare il Tiramisù con Amaretti
Per la preparazione del Tiramisù con Amaretti per prima cosa preparare il caffè e senza zuccherarlo trasferirlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare (se si desidera aggiungere una tazzina di liquore amaretto).
Intanto che il caffè si raffredda iniziare a preparare la crema; procedere con la pastorizzazione delle uova per restare più sicuri, quindi con le dosi sopra indicate procedere come da ricetta (clicca qui). Una volta pronte le uova aggiungere il mascarpone e lavorare fino ad amalgamare il tutto ottenendo un composto montato e sostenuto. A questo punto è possibile assemblare il tiramisù.
Scegliere la pirofila in cui comporre il dolce e come da prassi bagnare velocemente i savoiardi nel caffè e via via sistemarli nella pirofila. Comporre uno strato senza lasciare spazi vuoti; ora fare uno strato di amaretti, intingendo anche questi molto velocemente nel caffè.
Coprire con una generosa dose di crema poi ripetere l'operazione; quindi uno strato di savoiardi, uno di amaretti e ancora crema. Spolverare tutta la superficie con abbondante cacao amaro e sbriciolare degli amaretti in superficie.
Il vostro Tiramisù con Amaretti è pronto, lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
- Il Tiramisù con Amaretti si conserva in frigo coperto per circa 3-4 giorni.
