Ricette Base

COME PASTORIZZARE LE UOVA: intere, tuorli e albumi

Come Pastorizzare le Uova

La Pastorizzazione è un processo che spesso subiscono alcuni alimenti destinati alla consumazione da crudi; questo processo è davvero molto importante perchè ci permette di abbassare la carica batterica dell’ingrediente senza alterarne eccessivamente il sapore. Oggi ho deciso di fare un articolo specifico su Come Pastorizzare le Uova a casa in modo semplice e veloce.

Come Pastorizzare le Uova per ricette salate

Tutti sappiamo che le uova crude possono essere molto pericolose, quindi per evitare rischi di salmonella oggi vedremo nello specifico Come Pastorizzare Uova Intere, solo Tuorli o solo Albumi. Questo vi permetterà di preparare il classico tiramisù in modo sicuro senza nessun tipo di rischio o magari preparare un goloso salame di cioccolato, ma anche utilizzare uova sicure per le vostre ricette salate. Io ho sempre avuto la fortuna di utilizzare uova fresche provenienti dalle nostre galline controllate periodicamente; devo dire però che con la pastorizzazione mi sento molto più sicura specie a farle mangiare alle mie figlie.

Uova Pastorizzate in casa

Come Pastorizzare le Uova per i dolci
Stampa

Come Pastorizzare le Uova

In tante preparazioni sia dolci che salate si richiedono uova crude; per evitare rischi oggi vi mostro Come Pastorizzare le Uova in casa in modo semplice, sicuro e veloce.
Portata Preparazioni base
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per pastorizzare i Tuorli

  • 3 Tuorli
  • 100 gr Zucchero semolato
  • 25 gr Acqua

Per pastorizzare gli Albumi

  • 3 Albumi
  • 50 gr Zucchero semolato
  • 25 gr Acqua

Per pastorizzare uova intere

  • 3 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 25 gr Acqua

Pastorizzare le Uova in casa

  • Pastorizzare le Uova in casa è molto semplice e per niente complicato; non ci sono trucchi ne ricette segrete solo alcuni accorgimenti per ottenere un risultato ottimale. Per prima cosa le uova dovranno essere a temperatura ambiente e altra cosa molto importate sarà servirsi di un termometro da zuccheri.
  • Per pastorizzare le uova destinate a ricette dolci ci affideremo ad uno sciroppo composto da acqua e zucchero che non dovrà superare i 121°; passati questi gradi lo zucchero comincerà a caramellare diventando scuro e compromettendo il risultato finale.
    Uova Pastorizzate

Come Pastorizzare i Tuorli

  • Per pastorizzare i tuorli, nella ciotola della planetaria o in una ciotola comune versare questi e aggiungere 50 gr di zucchero preso dal totale, cominciare a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Intanto in un pentolino unire il restante zucchero e l'acqua, porre sul fuoco e lasciar bollire. Serviranno circa 10 minuti per far si che si crei lo sciroppo, monitorare con il termometro e raggiunti i 121° spostare dal fuoco e versare a filo sui tuorli senza smettere di montare fino ad amalgamare il tutto.
  • Il calore dello sciroppo permetterà la pastorizzazione dei tuorli che potrete utilizzare per le vostre creazioni. Ricordate sempre di diminuire di 100 gr la dose di zucchero richiesta dalla ricetta che andrete a preparare.

Come pastorizzare gli Albumi

  • Per la pastorizzazione degli albumi versarli in una ciotola e se desiderate aggiungere un pizzico di sale, cominciare a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Intanto in un pentolino versare lo zucchero e l'acqua poi porre sul fuoco. Raggiunti i 121° spostare dal fuoco e versare a filo sugli albumi senza smettere di montare.
  • Il calore dello sciroppo permetterà la pastorizzazione degli albumi che potrete utilizzare per le vostre creazioni. Ricordate sempre di diminuire di 50 gr la dose di zucchero richiesta dalla ricetta che andrete a preparare.

Come pastorizzare le Uova Intere

  • Per pastorizzare le uova intere versare queste in una ciotola e aggiungere 75 gr di zucchero preso dal totale, cominciare a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Intanto in un pentolino unire il restante zucchero e l'acqua, porre sul fuoco e lasciar bollire. Raggiunti i 121° spostare dal fuoco e versare a filo sulla montata d'uova senza smettere di montare fino ad amalgamare il tutto.
  • Il calore dello sciroppo permetterà la pastorizzazione delle vostre uova che potrete utilizzare per le vostre creazioni. Ricordate sempre di diminuire di 150 gr la dose di zucchero richiesta dalla ricetta che andrete a preparare.
    Come Pastorizzare le Uova per ricette salate

Come pastorizzare le uova a bagnomaria

  • Per le ricette salate si procede in modo diverso ovvero con la cottura a bagnomaria; versare le uova in una ciotola di metallo e montarle fino a renderle gonfie e spumose.
  • Posizionare la ciotola a bagnomaria e continuando a mescolare portare la montata d'uova a 60-65°, non superare questa caloria altrimenti le uova cominceranno a cuocersi.

Consigli e Conservazione

  • Per non perdere la montata d’uova, si consiglia di utilizzare le uova pastorizzate al momento, non è consigliata la conservazione.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta