tiramisù
Dolci al Cucchiaio, Piccole e Grandi Delizie

TIRAMISU’ ricetta classica (con uova pastorizzate e non)

Se penso ai savoiardi, mascarpone e caffè mi viene subito in mente il Tiramisù, un dolce dalla preparazione semplicissima che se fatto bene stende tutte le innumerevoli versioni che ci sono ormai da anni. Il Tiramisù a mio parere è il dolce più delizioso che esista, basta un solo assaggio per tirarti su di morale, non a caso si ritrova in nome che ha. Oggi vi lascio la mia ricetta quella originale fatta con le uova fresche che le galline di casa nostra ci regalano ogni giorno. Ovviamente per chi non avesse la possibilità di adoperare uova fresche e controllate può tranquillamente pastorizzarle e preparare uno squisito Tiramisù.

tiramisù (2)
Stampa

Tiramisù

Il Tiramisù è il mio dolce preferito da sempre, savoiardi, caffè della moka, mascarpone, uova e cacao amaro ed è subito festa.
Portata Dolci al cucchiaio, SenzaCottura
Cucina Italian
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Caffè della moka
  • 3 Uova medie fresche
  • 80 gr Zucchero
  • 250 gr Mascarpone
  • 250 gr Savoiardi
  • q.b Cacao amaro

Preparazione

  • Come ho già anticipato la preparazione del Tiramisù è davvero semplicissima, come prima cosa preparare un buon caffè con la moka (io lo zucchero appena ma c'è a chi piace totalmente amaro), versarlo in un recipiente largo e lasciarlo raffreddare.
  • Intanto procedere col separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto denso e lucido. Tenere da parte.
  • Versare il restante zucchero nei tuorli e montarli fino a che saranno chiari e avranno triplicato il loro volume (circa 15 minuti). Ai tuorli aggiungere il mascarpone e continuare a montare fino ad ottenere una crema liscia e fluida.
  • Unire insieme i due composti (tuorli e albumi) e con una spatola amalgamare il tutto molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. La crema è pronta.

Come pastorizzare le uova

  • Se non si hanno a disposizione come me delle uova fresche e controllate, è possibile godere di un ottimo Tiramisù pastorizzando le uova. Per 3 uova serviranno 150gr zucchero e 25gr acqua.
  • Montare le uova intere con metà dello zucchero (75gr) fino a che saranno triplicate di volume. Intanto da parte in un pentolino lasciar bollire l'acqua con i restanti 75gr di zucchero, aiutarsi con un termometro da cucina, lo sciroppo sarà pronto quando arriverà alla temperatura di 121°.
  • Versare a filo lo sciroppo nelle uova ben montate e continuando a montare con le fruste per non far smontare il tutto. Le uova pastorizzate sono pronte, ora aggiungere il mascarpone e lavorare fino ad ottenere una crema liscia e fluida.

Montaggio

  • In una pirofila di circa 22x15 cm procedere con il montaggio del Tiramisù. Inzuppare i savoiardi su entrambi i lati nel caffè ormai freddo e disporli nella pirofila formando la base. Ricoprire i savoiardi con una generosa dose di crema (circa 3 cm) e una lieve spolverata di cacao amaro.
  • Ripetere gli strati come fatto prima ma mettendo i savoiardi in senso opposto (se la base è disposta in modo orizzontale ora disporre in modo verticale). Terminare gli ingredienti a disposizione, livellare al meglio la crema e terminare con abbondante cacao amaro.
  • Coprire il Tiramisù con della pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore, poi servire in tutta la sua bontà.....

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
tiramisù (2)

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti:

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele Bimby

Torta di Carote Bimby

Pasta Brioche

Biscotti Viennesi

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.