TIRAMISU’ CON PAVESINI, variante del dessert più amato

Tiramisù con Pavesini

Il Tiramisù con Pavesini è una delle delle tante varianti possibili per preparare il classico tiramisù; nel corso degli anni ne ho preparate tantissime varianti, dal cioccolato bianco a quelli alla frutta tutte ricette che trovi (cliccando qui). In questo caso non è una di quelle ricette che si allontana molto dall’originale; la ricetta è proprio quella classica con mascarpone, caffè e uova pastorizzate. L’unica cosa che la contraddistingue è che al posto dei savoiardi utilizzeremo dei pavesini ottenendo un golosissimo dolce al cucchiaio.

Tiramisù con Pavesini al bicchiere

Grazie a questi biscotti risulterà un tiramisù leggero ma che ha lo stesso identico sapore di quello classico. Ho preparato il Tiramisù con Pavesini al bicchiere in modo che ognuno dei miei ospiti avesse la propria porzione, ovviamente potrà tranquillamente essere preparato in una pirofila unica. Scegliete la vostra coppetta, bicchiere o teglia e preparate questo dessert fresco e gustoso; per altre ricette di dolci al cucchiaio (clicca qui).

Ricetta Tiramisu Pavesini

Tiramisù con Pavesini
Stampa

Tiramisù con Pavesini

Il Tiramisù con Pavesini è una delle tante varianti possibili di questo dessert conosciuto e apprezzato in tutto il mondo; un goloso dolce al cucchiaio perfetto per ogni occasione.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 500kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Caffè della moka
  • 3 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 500 gr Mascarpone
  • 250 gr Pavesini
  • q.b Cacao amaro

Come fare il Tiramisù con Pavesini

  • Per la preparazione del Tiramisù con Pavesini per prima cosa bisogna preparare del buon caffè e lasciare che si raffreddi completamente. Per la ricetta del tiramisù si prevede del caffè amaro che contrasti la dolcezza della crema ma se volete aggiungere un po' di zucchero non è vietato.
  • In passato preparavo il tiramisù con uova fresche da utilizzare crude; per evitare di incappare in problemi di salute è da diversi anni che prediligo uova pastorizzate anche perchè a dire il vero preferisco il sapore finale.
  • Quindi come seconda cosa da fare, pastorizzare le uova seguendo le indicazioni come da ricetta (clicca qui). Da parte in una terrina riunire il mascarpone ben sgocciolato e lavorarlo con una frusta a mano fino a renderlo cremoso.
  • Aggiungere man mano le uova pastorizzate mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto denso e corposo. Non bisogna aggiungere altro zucchero dato che lo avrete utilizzato per le uova.
  • A questo punto l'ultima cosa da fare è assemblare il Tiramisù con Pavesini; scegliere se servirlo in bicchiere o se prepararlo in teglia e procedere come si fa normalmente.
  • Bagnare velocemente i pavesini (attenzione che si inzuppano più velocemente dei savoiardi) e sistemarli sulla base del vostro recipiente. Coprire con una generosa dose di crema al mascarpone poi un velo di cacao amaro.
  • Ripetere gli strati allo stesso modo (pavesini, crema e cacao) fino a che tutti gli ingredienti saranno terminati; terminare con una generosa cascata di cacao amaro e porre in frigo a riposare per circa 3 ore.
  • Se avete scelto di preparare il tiramisù in bicchiere, dopo il primo strato disporre dei pavesini a contatto con i bordi del bicchiere facendoli affondare nella crema che li terrà dritti poi continuare gli strati.
  • In questo modo otterrete il risultato che vedete in foto. Il vostro Tiramisù con Pavesini al bicchiere è pronto per essere servito.

Consigli e Conservazione

  • Il Tiramisù con Pavesini si conserva in frigo coperto da pellicola per circa 3-4 giorni. Può essere congelato e scongelato in frigo.
  • Se non avete un termometro da cucina o non avete voglia di pastorizzare le uova potrete comprare delle uova pastorizzate saltando il passaggio della pastorizzazione seguendo la preparazione (qui).
 
Tiramisù con Pavesini ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Roberto says:

    Mia Mamma il tiramisu’ con i pavesini lo fa’ da 30 anni.

    1. Si è una variante molto apprezzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta