Torta Angelica Mele e Cannella
L'Angelica alle Mele è una delle brioche che più profumano in assoluto; morbida e deliziosa, preparata con una base senza burro e farcita con burro di mele e cannella.
Preparazione30 minuti min
Cottura20 minuti min
Lievitazione totale4 ore h
Tempo totale4 ore h 50 minuti min
Portata: Brioche
Cucina: Italian
Servings: 6 persone
Calories: 280kcal
Author: Vale
Per la Pasta Brioche all'Olio
- 300 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 220 gr Latte scremato
- 50 gr Olio evo
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Sale
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Per farcire
- 4 cucchiai Burro di mele
- Q.b Cannella
- Zucchero semolato
Come fare l'Angelica alle Mele
Per prima cosa preparare la base senza burro, io ovviamente ho utilizzato la mia base di brioche all'olio che è davvero fantastica; quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Una volta pronto l'impasto, sistemare in una ciotola leggermente oleata e coprire con una cuffietta, lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore). Intanto se non lo avete già pronto preparare il delizioso burro di mele (ricetta qui). Trascorso il tempo di lievitazione portare l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato; se desiderate una torta unica stendere la pasta brioche in una sfoglia rettangolare di circa 1 cm.
Se invece volete preparare delle piccole angeliche, dividere l'impasto in 6-8 pezzi e poi stenderli ottenendo delle sfoglie rettangolari di circa 8 mm di spessore, la preparazione sarà in entrambi i casi la stessa.
Spalmare la superficie con il burro di mele, spolverare con abbondante cannella poi spolverare con dello zucchero semolato. Ora arrotolare l'impasto su se stesso dal dato lungo ottenendo un filone lungo (o tanti filoncini).
Con un coltello effettuare un taglio netto su tutta la lunghezza. Sollevare le due metà e intrecciarle tra loro facendo in modo che si vedano gli strati interni.
Chiudere a corona facendo capitare sotto le estremità. Lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio (circa 1 ora). Trascorso il tempo, spennellare la superficie con del latte o della panna poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a che risulteranno dorate.
Sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare le vostre/vostra Angelica alle Mele e Cannella, sempre ammesso che riusciate a resistere al suo profumo.
- L'Angelica alle Mele resta morbida per circa 3 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro o in dei sacchetti alimentari, basteranno pochi secondi al microonde e tornerà come appena sfornata.
