Torta di Panna Cotta
La Torta di Panna Cotta con salsa al caramello è un classico dolce al cucchiaio dal gusto molto delicato, uno dei più apprezzati per gusto e semplicità d'esecuzione.
Preparazione10 minuti min
Cottura10 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina: Italian
Servings: 6 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
Per la Panna Cotta
- 1000 gr Panna fresca liquida
- 200 gr Zucchero
- 16 gr Gelatina in fogli
- 1 baccello Vaniglia
Per la Salsa al Caramello
- 130 gr Zucchero semolato
- 60 gr Burro salato
- 90 gr Panna fresca liquida
- 5 gr Sale (se si usa burro classico)
Come preparare la Torta di Panna Cotta
Per preparare la Torta di Panna Cotta come prima cosa versare in una ciotola dell'acqua molto fredda (di frigo) e mettere ad ammollare la gelatina per circa 10 minuti.
In un pentolino unire metà della panna, lo zucchero, i semi di un baccello di vaniglia e porre su fiamma dolce, mescolare con una frusta a mano in modo da far sciogliere lo zucchero, quando la panna raggiungerà il bollore, spostare dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per circa 1 minuto fino a che sarà completamente sciolta. Unire la restante panna e mescolare ancora.
Versare la panna all'interno di uno stampo di silicone di circa 18-20 cm di diametro (io ho scelto lo stampo bolle Silikonmart), se risulta ancora troppo calda attendere che torni a temperatura ambiente poi porre in freezer fino a che la panna cotta sarà completamente congelata. Una volta congelata, estrarre attentamente dallo stampo e posizionarla su un piatto da portata, porre in frigo e attendere che si scongeli ritornando alla classica consistenza della panna cotta (circa 4-5 ore).
Intanto preparare la Salsa al Caramello; io ho scelto la mia preparazione con burro salato che volendo potete preparare anche con burro classico aggiungendo un pizzico di sale. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta la salsa, coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente. Trascorsi i tempi di riposo, riprendere la Torta di Panna Cotta dal frigo, colare su di essa la salsa al caramello e servire in tutta la sua bontà.
Vale consiglia:
- E' possibile preparare la Panna Cotta in monoporzione in coppette, in questo caso non servirà congelarla ma basterà tenerla in frigo.
- Per la Torta è consigliato uno stampo in silicone, estrarla sarà più semplice.