La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati in assoluto; una preparazione semplicissima che può essere servita sia in monoporzione che in in una veste diversa. Oggi voglio proporvi la mia Torta di Panna Cotta con salsa al caramello; ho voluto prepararla così, in modo classico ma utilizzando uno stampo che l’ha resa super wow.
Un dolce da preparare in anticipo dato che necessita di riposo per permettere alla panna di prendere consistenza. In questo caso la Torta di Panna Cotta va messa in freezer in modo da poterla estrarre dallo stampo senza fare danni. Gli ingredienti restano gli stessi che ho utilizzato per la Panna Cotta con Gelèe alla Mela Verde, ovvero panna fresca, zucchero, colla di pesce e vaniglia per aromatizzare.
Torta alla Panna Cotta
Torta di Panna Cotta
Ingredienti
Per la Panna Cotta
- 1000 gr Panna fresca liquida
- 200 gr Zucchero
- 16 gr Gelatina in fogli
- 1 baccello Vaniglia
Per la Salsa al Caramello
- 130 gr Zucchero semolato
- 60 gr Burro salato
- 90 gr Panna fresca liquida
- 5 gr Sale (se si usa burro classico)
Come preparare la Torta di Panna Cotta
- Per preparare la Torta di Panna Cotta come prima cosa versare in una ciotola dell'acqua molto fredda (di frigo) e mettere ad ammollare la gelatina per circa 10 minuti.
- In un pentolino unire metร della panna, lo zucchero, i semi di un baccello di vaniglia e porre su fiamma dolce, mescolare con una frusta a mano in modo da far sciogliere lo zucchero, quando la panna raggiungerร il bollore, spostare dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per circa 1 minuto fino a che sarร completamente sciolta. Unire la restante panna e mescolare ancora.
- Versare la panna all'interno di uno stampo di silicone di circa 18-20 cm di diametro (io ho scelto lo stampo bolle Silikonmart), se risulta ancora troppo calda attendere che torni a temperatura ambiente poi porre in freezer fino a che la panna cotta sarร completamente congelata. Una volta congelata, estrarre attentamente dallo stampo e posizionarla su un piatto da portata, porre in frigo e attendere che si scongeli ritornando alla classica consistenza della panna cotta (circa 4-5 ore).
- Intanto preparare la Salsa al Caramello; io ho scelto la mia preparazione con burro salato che volendo potete preparare anche con burro classico aggiungendo un pizzico di sale. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta la salsa, coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente.
- Trascorsi i tempi di riposo, riprendere la Torta di Panna Cotta dal frigo, colare su di essa la salsa al caramello e servire in tutta la sua bontร .
Consigli e Conservazione
Vale consiglia:
- E’ possibile preparare la Panna Cotta in monoporzione in coppette, in questo caso non servirร congelarla ma basterร tenerla in frigo.
- Per la Torta รจ consigliato uno stampo in silicone, estrarla sarร piรน semplice.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Mi piaceeeee….. Panna cotta originale
Vale
Grazie Francyyyyy mi sei mancata