Torta di Panna Cotta
Dolci al Cucchiaio e Gelati

TORTA DI PANNA COTTA con salsa al caramello, semplice ma d’effetto

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati in assoluto; una preparazione semplicissima che può essere servita sia in monoporzione che in in una veste diversa. Oggi voglio proporvi la mia Torta di Panna Cotta con salsa al caramello; ho voluto prepararla così, in modo classico ma utilizzando uno stampo che l’ha resa super wow.

Un dolce da preparare in anticipo dato che necessita di riposo per permettere alla panna di prendere consistenza. In questo caso la Torta di Panna Cotta va messa in freezer in modo da poterla estrarre dallo stampo senza fare danni. Gli ingredienti restano gli stessi che ho utilizzato per la Panna Cotta con Gelèe alla Mela Verde, ovvero panna fresca, zucchero, colla di pesce e vaniglia per aromatizzare.

Torta alla Panna Cotta

Torta di Panna Cotta
Stampa

Torta di Panna Cotta

5 da 1 voto
La Torta di Panna Cotta con salsa al caramello è un classico dolce al cucchiaio dal gusto molto delicato, uno dei più apprezzati per gusto e semplicità d'esecuzione.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Panna Cotta

  • 1000 gr Panna fresca liquida
  • 200 gr Zucchero
  • 16 gr Gelatina in fogli
  • 1 baccello Vaniglia

Per la Salsa al Caramello

  • 130 gr Zucchero semolato
  • 60 gr Burro salato
  • 90 gr Panna fresca liquida
  • 5 gr Sale (se si usa burro classico)

Preparazione

Come preparare la Torta di Panna Cotta

  • Per preparare la Torta di Panna Cotta come prima cosa versare in una ciotola dell'acqua molto fredda (di frigo) e mettere ad ammollare la gelatina per circa 10 minuti.
  • In un pentolino unire metà della panna, lo zucchero, i semi di un baccello di vaniglia e porre su fiamma dolce, mescolare con una frusta a mano in modo da far sciogliere lo zucchero, quando la panna raggiungerà il bollore, spostare dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per circa 1 minuto fino a che sarà completamente sciolta. Unire la restante panna e mescolare ancora.
  • Versare la panna all'interno di uno stampo di silicone di circa 18-20 cm di diametro (io ho scelto lo stampo bolle Silikonmart), se risulta ancora troppo calda attendere che torni a temperatura ambiente poi porre in freezer fino a che la panna cotta sarà completamente congelata. Una volta congelata, estrarre attentamente dallo stampo e posizionarla su un piatto da portata, porre in frigo e attendere che si scongeli ritornando alla classica consistenza della panna cotta (circa 4-5 ore).
  • Intanto preparare la Salsa al Caramello; io ho scelto la mia preparazione con burro salato che volendo potete preparare anche con burro classico aggiungendo un pizzico di sale. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta la salsa, coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente.
  • Trascorsi i tempi di riposo, riprendere la Torta di Panna Cotta dal frigo, colare su di essa la salsa al caramello e servire in tutta la sua bontà.

Note

Vale consiglia:

  • E’ possibile preparare la Panna Cotta in monoporzione in coppette, in questo caso non servirà congelarla ma basterà tenerla in frigo.
  • Per la Torta è consigliato uno stampo in silicone, estrarla sarà più semplice.
 
Torta di Panna Cotta con Salsa al Caramello
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Mi piaceeeee….. Panna cotta originale

    1. Vale

      Grazie Francyyyyy mi sei mancata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta