Panna Cotta con Gelèe alla Mela Verde
Dolci al Cucchiaio e Gelati

PANNA COTTA CON GELEE ALLA MELA VERDE semplice ma d’effetto

Se avete ospiti e volete fare un figurone con il dolce, vi suggerisco di preparare questa semplicissima e deliziosa Panna Cotta con Gelee alla Mela Verde. La Panna Cotta è un dolce di origine piemontese ed è uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati in assoluto, sia per la semplicità di esecuzione che per il suo gusto delicato.

La Panna Cotta ha una consistenza simile al budino solo che non contiene le uova, si presenta con un bianco candido che risulta sempre molto elegante; ma voglia renderla davvero favolosa?? Ecco, basterà accompagnarla con della frutta fresca, con un couils o come ho fatto io con un gelèe di frutta per renderla una vera star.

In questa mia versione, ho accompagnato la Panna Cotta con un Gelee alla Mela Verde utilizzando semplicemente del succo di frutta confezionato. Non ho aggiunto nulla, neppure un granello di zucchero, avevo voglia di contrastare il dolce della panna con l’aspro del succo e devo dire che il risultato è stato davvero perfetto.

Prova anche:

Budino alla Vaniglia

Mousse ai Frutti di Bosco

Dolce Freddo all’Ananas

Torta della Nonna al Bicchiere

Coppa Rica al Cucchiaio

Coppa Malù

Panna Cotta con Gelèe alla Mela Verde
Stampa

Panna Cotta con Gelèe alla Mela Verde

5 da 1 voto
La Panna Cotta con Gelèe alla Mela Verde è il dessert perfetto da servire come fine pasto. Visivamente molto elegante, sapore delizioso e fresco in più semplicissimo da preparare.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Panna Cotta

  • 500 gr Panna fresca
  • 100 gr Zucchero
  • 8 gr Gelatina in fogli
  • 1 baccello Vaniglia

Per il Gelèe alla Mela Verde

  • 250 ml Succo alla mela verde
  • 4 gr Gelatina in fogli

Preparazione

  • Per preparare la Panna Cotta con Gelèe alla Mela Verde si comincia col preparare la Panna Cotta. Come prima cosa versare in una ciotola dell'acqua molto fredda (di frigo) e mettere ad ammollare la gelatina per circa 10 minuti. Sistemare i bicchieri che sceglierete all'interno di uno stampo per muffin inclinandoli leggermente.
  • In un pentolino unire la panna, lo zucchero, i semi di un baccello di vaniglia e porre su fiamma dolce, mescolare con una frusta a mano in modo da far sciogliere lo zucchero, quando la panna raggiungerà il bollore, spostare dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per circa 1 minuto.
  • Versare la panna calda all'interno dei bicchieri riempiendoli parzialmente, poi trasferirli in freezer per circa 15 minuti, o fino a che la panna diverrà densa. Intanto procedere con la preparazione del Gelèe alla Mela Verde. Mettere ad ammollare la gelatina come prima, versare il succo in un pentolino, (io ho scelto quello alla mela ma è possibile sostituirlo con altro) porre su fiamma dolce e quando arriverà a bollore, spostare dal fuoco, aggiungere la gelatina strizzata e mescolare con cura.
  • Prendere i bicchieri dal freezer lasciandoli inclinati e versare il gelèe creando uno strato non troppo spesso, riporre i bicchieri in freezer. Quando lo strato risulterà solido, estrarre i bicchieri dallo stampo da muffin e posizionarli in modo dritto, riempire con il resto della panna cotta, e porre in freezer per altri 15 minuti. Trascorso il tempo riprendere i bicchieri e versare sulla superficie dell'altro gelèe creando uno strato sottile.
  • La Panna Cotta con Gelèe alla Mela Verde è pronta, porre in frigo per circa 3 ore, prima di servire decorare con qualche mirtillo fresco e una fogliolina di menta.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Panna Cotta con Gelèe alla Mela Verde (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Concetta Pollice dice:

    5 stars

    Veramente spettacolare, mio figlio adora la panna cotta. Se volessi della cioccolata?. Ciao. Grazie.

    1. Vale

      Grazie mille Concetta, In che senso cioccolata? una mousse? la farò prossimamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta