Dolce Freddo all'Ananas
Dolci al Cucchiaio e Gelati

DOLCE FREDDO ALL’ANANAS veloce e gustoso, una vera delizia

Ho preparato questo Dolce Freddo all’Ananas la scorsa domenica perchè stranamente non avevo il dessert dopo pasto. Un dolce creato al momento, dal gusto davvero delizioso.

Il Dolce Freddo all’Ananas è una sorta di tiramisù preparato senza uova, ovviamente nei biscotti ci sono ma per chi è intollerante potrà tranquillamente usarne una tipologia senza.

Ricette simili:

Cheesecake al Bicchiere Cioccolato e Caffè

Torta della Nonna al Bicchiere

Coppa Rica al Cucchiaio

Torta al Cioccolato e Curd alle Fragole

Mousse di Ricotta con Amaretti e Pesche Sciroppate

Dolce Freddo all'Ananas
Stampa

Dolce Freddo all’Ananas

5 da 1 voto
Il Dolce Freddo all'Ananas è un dolce perfetto come dessert di fine pasto, semplice e veloce nella preparazione, dal gusto fresco e delicato. Servitelo in delle coppette farete un figurone.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 dose Crema all'Ananas

Per la crema al mascarpone

  • 250 ml Mascarpone
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 2 cucchiai Zucchero a velo
  • 3 fette Ananas Sciroppata

Per la base

  • 16 Savoiardi (2 per coppetta)
  • Sciroppo d'ananas

Preparazione

  • Per la preparazione del Dolce Freddo all'Ananas come prima cosa preparare la Crema all'Ananas come da ricetta (clicca qui) e lasciarla raffreddare. Una volta che la crema sarà fredda passare alla crema di mascarpone, vi consiglio di utilizzare del mascarpone e della panna molto freddi; riunire entrambi gli ingredienti in una terrina, aggiungere lo zucchero a velo e montare ad alta velocità fino ad ottenere una crema ferma e setosa. Aggiungere le fette d'ananas tagliate a tocchetti, mescolare per bene poi trasferire in una sac a poche senza beccuccio e porre in frigo.
  • In un mixer con lame, sistemare i savoiardi e ridurli in polvere, distribuirli nelle coppette scelte in porzioni uguali. Bagnare con circa 1 cucchiaio di sciroppo di ananas, ora riprendere la crema al mascarpone dal frigo e tagliare la punta della sac a poche. Disegnare un giro di crema spessa 2 dita sulla base di biscotti e livellare.
  • Aiutandovi con un cucchiaio versare la crema all'Ananas ormai fredda riempiendo tutte le coppette, trasferirle in frigo e lasciarle per almeno 1 ora. Il vostro Dolce Freddo all'Ananas è pronto, decorare con un ciuffo di crema al mascarpone e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Dolce Freddo all'Ananas (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottimaaaaa…. Ed estiva

    1. Vale

      Si Francesca, fresco e delizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.