budino alla vaniglia
Dolci al Cucchiaio

BUDINO ALLA VANIGLIA ricetta veloce senza panna

Il Budino alla Vaniglia è un semplice e classico dolce al cucchiaio. Ottimo servito con della glassa al cioccolato o al caramello ma anche accompagnato da un coulis di frutta.

Oggi vi mostro come prepararlo in casa in pochi minuti. Adorerete la sua cremosità e il suo profumo.

budino alla vaniglia
Stampa

Budino alla Vaniglia

Il Budino alla Vaniglia è un semplice dolce al cucchiaio, oggi vi mostro come prepararlo in casa senza panna e senza colla di pesce.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 80kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 1 Baccello vaniglia
  • 120 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 30 gr Maizena

Preparazione

  • Per preparare il Budino alla Vaniglia come prima cosa versare in un pentolino il latte, incidere il baccello di vaniglia e con la lama del coltello estrarre i semini. Unire al latte i semi e il baccello di vaniglia, coprire con l'apposito coperchio e porre su fiamma dolce.
  • Lasciar scaldare il latte fino al bollore, poi spegnere la fiamma e lasciar intiepidire coperto in modo che la vaniglia sprigioni tutto il suo profumo.
  • Intanto da parte con una frusta a mano sbattere le uova con lo zucchero fino a che quest'ultimo non sarà completamente sciolto. Unire alle uova la maizena precedentemente setacciata e mescolare energeticamente fino ad ottenere una sorta di crema.
  • Eliminare il baccello di vaniglia dal latte (se volete, filtrare il latte, io non l'ho fatto dato che adoro i semini della vaniglia) unire il composto di uova e mescolare con la frusta a mano.
  • Riportare sul fuoco su fiamma dolce e lasciar cuocere mescolando continuamente fino a che il composto si sarà addensato (circa 10 minuti). Versare il composto in dei bicchieri o in degli stampi e lasciar intiepidire.
  • Porre il Budino alla Vaniglia a riposo in frigo per almeno due ore prima di servire….

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
budino alla vaniglia (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Waffel 
Ganache al Cioccolato
Crema Pasticcera Bimby
Pan di Spagna Bimby
Kinder Brioss
Ciambellone all’Arancia
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.