coppa malù homemade
Dolci al Cucchiaio, Ricette Bimby

COPPA MALU’ homemade ricetta con e senza bimby

Chi di voi non ricorda la deliziosa Coppa Malù? Io da piccola ne avrò mangiate a migliaia. Ricordo che in frigo mia mamma aveva sempre per me questo lungo bicchiere di crema al cioccolato con tanta panna montata in superficie.

coppa malù homemade (2)

Oggi ho deciso di preparare la Coppa Malù homemade, il risultato è stato sorprendente, il gusto a mio parere è assolutamente migliore di quella confezionata. Oltre alla panna ho voluto decorare con tante golose gocce di cioccolato fondente Decorì che hanno donato una nota croccante al dessert.

coppa malù homemade
Stampa

Coppa Malù homemade

La Coppa Malù è un delizioso dolce al cucchiaio composto da una fresca crema al cioccolato fondente e da tanta panna montata. Io ovviamente per renderla ancora più golosa ho aggiunto delle golose gocce di cioccolato.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 1 minute
Cottura 9 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 gr Colla di pesce
  • 40 gr Cacao amaro
  • 40 gr Maizena
  • 80 gr Zucchero
  • 480 gr Latte Intero
  • 300 gr Panna fresca
  • q.b. Gocce di Cioccolato

Preparazione

Preparazione Bimby

  • La preparazione della Coppa Malù homemade è semplicissima anche perchè avendola preparata col bimby è stato davvero un gioco da ragazzi. Come prima cosa mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ben fredda per circa 10 minuti.
  • Nel boccale del bimby unire tutti gli ingredienti nel seguente ordine: cacao, maizena, zucchero e latte. Mescolare 1 minuto a velocità 4.
  • Intanto da parte in un piccolo pentolino unire un cucchiaio di latte e la colla di pesce ben strizzata, porre su fiamma dolce e mescolare fino al completo scioglimento.
  • Unire la colla di pesche sciolta agli altri ingredienti e azionare il bimby 80°, velocità 3, 9 minuti.

Preparazione Classica

  • Per preparare la Coppa Malù homemade in versione classica come prima cosa mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ben fredda per circa 10 minuti. Da parte in un pentolino unire il cacao la maizena e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano. Colare sulle polveri il latte a filo mescolando continuamente fino ad ottenere un liquido privo di grumi. Porre su fiamma dolce e cominciare la cottura.
  • Intanto da parte in un piccolo pentolino unire un cucchiaio di latte e la colla di pesce ben strizzata, porre su fiamma dolce e mescolare fino al completo scioglimento. Unire al composto cioccolatoso e continuare la cottura mescolando continuamente per circa 8-9 minuti.

Finitura

  • Ottenuta la vostra crema al cioccolato (che non sarà densa, si addenserà in frigo) versarla nelle coppette scelte e lasciar intiepidire, porre poi in frigo per almeno 3 ore meglio se tutta la notte.
  • Prima di gustare la vostra Coppa Malù homemade farcire con tanta panna montata e decorare con una generosa cascata di gocce al cioccolato.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
coppa malù homemade (3)
Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti:
Ganache al Cioccolato
Crema Pasticcera Montersino
Torta Paradiso
Ricetta Kinder Fetta al Latte
Crema Pasticcera Bimby
Torta con Ricotta Bimby
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.