coppa malù homemade
Bimby Dolci, Dolci al Cucchiaio e Semifreddi

COPPA MALU’ fatta in casa, ricetta con e senza bimby

Chi di voi non ricorda la deliziosa Coppa Malù? Quel dessert goloso formato da budino a cioccolato ricoperto da tanta panna; io da piccola ne avrò mangiate a migliaia. Ricordo che in frigo mia mamma aveva sempre per me questo lungo bicchiere e io cominciavo a mangiarlo a colazione, poi dopo pranzo, a merenda, insomma mi sarei nutrita solo di quello.

coppa malù homemade (2)

Oggi ho voluto cimentarmi nella preparazione della Coppa Malù fatta in casa; il risultato è stato sorprendente, il gusto a mio parere è assolutamente migliore di quella confezionata. Oltre alla panna ho voluto decorare con tante golose gocce di cioccolato fondente Decorì che hanno donato una nota croccante al dessert. Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, vi suggerisco di provare il budino alla vaniglia o la deliziosa panna cotta al mango.

Ricetta Coppa Malù

coppa malù homemade
Stampa

Coppa Malù fatta in casa

4 da 1 voto
La Coppa Malù è un delizioso dolce al cucchiaio composto da una fresca crema al cioccolato fondente e da tanta panna montata. Io ovviamente per renderla ancora più golosa ho aggiunto delle golose gocce di cioccolato.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 gr Colla di pesce
  • 40 gr Cacao amaro
  • 40 gr Maizena
  • 80 gr Zucchero
  • 480 gr Latte Intero
  • 300 gr Panna fresca
  • q.b. Gocce di Cioccolato

Preparazione

Come fare la Coppa Malù

  • Per preparare la Coppa Malù come prima cosa mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ben fredda per circa 10 minuti. Da parte in un pentolino unire il cacao la maizena e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano. Colare sulle polveri il latte a filo mescolando continuamente fino ad ottenere un liquido privo di grumi. Porre su fiamma dolce e cominciare la cottura.
  • Intanto da parte in un piccolo pentolino unire un cucchiaio di latte e la colla di pesce ben strizzata, porre su fiamma dolce e mescolare fino al completo scioglimento. Unire al composto cioccolatoso e continuare la cottura mescolando continuamente per circa 8-9 minuti.
  • Ottenuta la vostra crema al cioccolato (che non sarà densa, si addenserà in frigo) versarla nelle coppette scelte e lasciar intiepidire, porre poi in frigo per almeno 3 ore meglio se tutta la notte.

Coppa Malù Bimby

  • Per preparare la Coppa Malù col bimby come prima cosa mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ben fredda per circa 10 minuti. Nel boccale del bimby unire tutti gli ingredienti nel seguente ordine: cacao, maizena, zucchero e latte. Mescolare 1 minuto a velocità 4.
  • Intanto da parte in un piccolo pentolino unire un cucchiaio di latte e la colla di pesce ben strizzata, porre su fiamma dolce e mescolare fino al completo scioglimento. Unire la colla di pesche sciolta agli altri ingredienti e azionare il bimby 80°, velocità 3, 9 minuti.
  • Ottenuta la vostra crema al cioccolato (che non sarà densa, si addenserà in frigo) versarla nelle coppette scelte e lasciar intiepidire, porre poi in frigo per almeno 3 ore meglio se tutta la notte.
  • La vostra Coppa Malù è pronta, farcire in superficie con tanta panna montata e decorare con una generosa cascata di gocce al cioccolato.

Note

  • La Coppa Malù si conserva in frigo coperta con pellicola per circa 3 giorni.
 
coppa malù homemade (3)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Cristina says:

    Salve volevo sapere il motivo dell aggiunta della colla di pesce quando negli ingredienti è già compresa la maizena. Grazie

    1. Ciao Cristina la maizena da corpo, la colla di pesce serve a dare la consistenza budinosa

  2. silvia says:

    4 stars
    e poi ci sono io che avevo letto tempo totale 10minuti e pensavo fosse un dolce veloce
    hahahaha

    1. Silvia in effetti la prepari in 10 minuti solo che poi deve riposare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta