Chi di voi non ricorda la deliziosa Coppa Malù? Io da piccola ne avrò mangiate a migliaia. Ricordo che in frigo mia mamma aveva sempre per me questo lungo bicchiere di crema al cioccolato con tanta panna montata in superficie.

Oggi ho deciso di preparare la Coppa Malù homemade, il risultato è stato sorprendente, il gusto a mio parere è assolutamente migliore di quella confezionata. Oltre alla panna ho voluto decorare con tante golose gocce di cioccolato fondente Decorì che hanno donato una nota croccante al dessert.

Coppa Malù homemade
La Coppa Malù è un delizioso dolce al cucchiaio composto da una fresca crema al cioccolato fondente e da tanta panna montata. Io ovviamente per renderla ancora più golosa ho aggiunto delle golose gocce di cioccolato.
Porzioni 6 persone
Calorie 180kcal
Ingredienti
- 3 gr Colla di pesce
- 40 gr Cacao amaro
- 40 gr Maizena
- 80 gr Zucchero
- 480 gr Latte Intero
- 300 gr Panna fresca
- q.b. Gocce di Cioccolato
Preparazione
Preparazione Bimby
- La preparazione della Coppa Malù homemade è semplicissima anche perchè avendola preparata col bimby è stato davvero un gioco da ragazzi. Come prima cosa mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ben fredda per circa 10 minuti.
- Nel boccale del bimby unire tutti gli ingredienti nel seguente ordine: cacao, maizena, zucchero e latte. Mescolare 1 minuto a velocità 4.
- Intanto da parte in un piccolo pentolino unire un cucchiaio di latte e la colla di pesce ben strizzata, porre su fiamma dolce e mescolare fino al completo scioglimento.
- Unire la colla di pesche sciolta agli altri ingredienti e azionare il bimby 80°, velocità 3, 9 minuti.
Preparazione Classica
- Per preparare la Coppa Malù homemade in versione classica come prima cosa mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ben fredda per circa 10 minuti. Da parte in un pentolino unire il cacao la maizena e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano. Colare sulle polveri il latte a filo mescolando continuamente fino ad ottenere un liquido privo di grumi. Porre su fiamma dolce e cominciare la cottura.
- Intanto da parte in un piccolo pentolino unire un cucchiaio di latte e la colla di pesce ben strizzata, porre su fiamma dolce e mescolare fino al completo scioglimento. Unire al composto cioccolatoso e continuare la cottura mescolando continuamente per circa 8-9 minuti.
Finitura
- Ottenuta la vostra crema al cioccolato (che non sarà densa, si addenserà in frigo) versarla nelle coppette scelte e lasciar intiepidire, porre poi in frigo per almeno 3 ore meglio se tutta la notte.
- Prima di gustare la vostra Coppa Malù homemade farcire con tanta panna montata e decorare con una generosa cascata di gocce al cioccolato.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti:
Ganache al Cioccolato
Crema Pasticcera Montersino
Torta Paradiso
Ricetta Kinder Fetta al Latte
Crema Pasticcera Bimby
Torta con Ricotta Bimby

Salve volevo sapere il motivo dell aggiunta della colla di pesce quando negli ingredienti è già compresa la maizena. Grazie
Ciao Cristina la maizena da corpo, la colla di pesce serve a dare la consistenza budinosa
e poi ci sono io che avevo letto tempo totale 10minuti e pensavo fosse un dolce veloce
hahahaha
Silvia in effetti la prepari in 10 minuti solo che poi deve riposare