Per la preparazione della Torta di Rose la prima cosa da fare è preparare la pasta brioche che poi dovrà lievitare. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Quando l'impasto sarà pronto sistemarlo in una terrina leggermente oleata, coprire con una cuffietta o della pellicola alimentare e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3-4 ore).
Intanto tirare fuori dal frigo il burro e lasciarlo a temperatura ambiente in modo che al momento dell'utilizzo abbia assunto la consistenza di una pomata.
Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare l'impasto e trasferirlo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Stendere in una sfoglia rettangolare dallo spessore di circa mezzo cm.
Aggiungere al burro ormai morbidissimo lo zucchero e mescolare energicamente fino ad ottenere una sorta di crema, questa operazione potrete farla anche con un mixer inserendo i due ingredienti all'interno.
Stendere la crema di burro su tutta la superficie dell'impasto poi arrotolare dal lato lungo ottenendo un rotolo. Scegliere una teglia da 26 cm di diametro e rivestirla con carta forno.
Ora tagliare il rotolo ottenendo delle girelle larghe circa 4-5 cm l’una. Una girella per volta chiudere una delle due estremità dando la forma di un bocciolo di rosa (questo servirà a non far fuoriuscire il burro durante la cottura).
Via via sistemare le rose nello stampo con la parte chiusa verso il basso, terminate le rose coprire con una cuffietta o della pellicola alimentare e lasciar lievitare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, spennellare la superficie con del burro fuso e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti o comunque fino a che la superficie risulterà dorata.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e a piacere spolverizzare con zucchero a velo. La vostra Torta di Rose è pronta per essere gustata.