La preparazione della Torta Zucca e Mandorle come ho detto è estremamente semplice e veloce, quindi per prima cosa accendere il forno a 175° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
Eliminare dalla zucca la buccia, i semi e i filamenti interni, ridurre a tocchetti e inserire in un mixer con lame; aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia, il latte e l'olio e frullare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Io ho utilizzato la mia pasta di arance (ricetta qui). Intanto con una planetaria o con delle fruste elettriche passare alla lavorazione degli ingredienti; separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con 180 g di zucchero presi dal totale fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Unire la purea di zucca e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciare farine e lievito, aggiungere la farina di mandorle e il pizzico di sale e mescolare tutte le polveri. Unirle al composto in lavorazione e lasciarle assorbire completamente.
Intanto da parte montare a neve non troppo ferma gli albumi con i restanti 50 g di zucchero. A questo punto unire in più riprese gli albumi all'impasto ottenuto mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo da non smontare il tutto.
Spruzzare con dello staccante una tortiera da 24 cm di diametro o uno stampo per ciambella da 26 cm di diametro con bordi alti, versare il composto al suo interno e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
Cuocere a 175° per circa 45-50 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire dalla torta asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la torta sarà cotta alla perfezione, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta Zucca e Mandorle è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.