La Torta Zucca e Mandorle è una torta da forno dalla preparazione semplice, facile, veloce e dal risultato davvero strabiliante. Si tratta di una variante della classica torta di zucca, ma in questo caso preparata con della zucca cruda e con l’aggiunta della farina di mandorle per ottenere un tocco di gusto in più. Un profumo fantastico, un colore lucente e una consistenza soffice e umida che ricorda tantissimo la ciambella alla zucca.
Preparare la Torta con Zucca e Mandorle è davvero semplicissimo e vi porterà via pochissimo tempo. Porterete in tavola una torta alla zucca soffice e deliziosa, preparata senza burro e volendo anche senza lattosio. La zucca è un ingrediente molto versatile che si presta a ricette sia salate che dolci; come non amare la torta zucca e cioccolato o anche la fantastica torta zucca e amaretti. Se anche voi amate la zucca in tutte le sue vesti (cliccando qui) troverete tante ricette sfiziose tra cui diversi dolci con la zucca.
Ricetta Torta Zucca e Mandorle
Torta Zucca e Mandorle
Ingredienti
- 250 g Zucca cruda (al netto di scarti)
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 100 ml Olio di semi
- 80 ml Latte (acqua o bevanda vegetale)
- 4 Uova medie
- 230 g Zucchero
- 280 g Farina per dolci (00)
- 120 g Farina di mandorle
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta Zucca e Mandorle
- La preparazione della Torta Zucca e Mandorle come ho detto è estremamente semplice e veloce, quindi per prima cosa accendere il forno a 175° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Eliminare dalla zucca la buccia, i semi e i filamenti interni, ridurre a tocchetti e inserire in un mixer con lame; aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia, il latte e l'olio e frullare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Io ho utilizzato la mia pasta di arance (ricetta qui).
- Intanto con una planetaria o con delle fruste elettriche passare alla lavorazione degli ingredienti; separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con 180 g di zucchero presi dal totale fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
- Unire la purea di zucca e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciare farine e lievito, aggiungere la farina di mandorle e il pizzico di sale e mescolare tutte le polveri. Unirle al composto in lavorazione e lasciarle assorbire completamente.
- Intanto da parte montare a neve non troppo ferma gli albumi con i restanti 50 g di zucchero. A questo punto unire in più riprese gli albumi all'impasto ottenuto mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo da non smontare il tutto.
- Spruzzare con dello staccante una tortiera da 24 cm di diametro o uno stampo per ciambella da 26 cm di diametro con bordi alti, versare il composto al suo interno e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
- Cuocere a 175° per circa 45-50 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire dalla torta asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la torta sarà cotta alla perfezione, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta Zucca e Mandorle è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- La Torta Zucca e Mandorle resta soffice fino a 4-5 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Può essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento