Per preparare i Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico come prima cosa riempire la pentola per la cottura della pasta e porre sul fuoco attendendo che arrivi il bollore. Sbollentare per pochi secondi le foglie di basilico proprio nella pentola dove calerete la pasta, estrarle dall'acqua e tuffarle in una ciotola con acqua e ghiaccio, questo passaggio servirà a lasciare lucente il colore del basilico. Dopo questo, sgocciolarle e riunire in un bicchiere lungo, aggiungere dell'olio e con un frullatore ad immersione frullare, se serve aggiungere un pò di acqua bollente, dovrete ottenere una crema molto fluida, poi tenere da parte.
In una capiente padella unire un filo di olio e l'aglio privato della camicia, lasciar rosolare lentamente facendo imbiondire l’aglio. Aggiungere ora i funghi che avrete tagliato a fette molto sottili, aggiustare di sale e pepe e saltare per qualche minuto. Unire un mestolo di brodo e lasciar cuocere. Calare la pasta sempre nella pentola dove avete sbollentato il basilico, aggiustare di sale e lasciar cuocere, scolare al dente in modo da terminare la cottura in padella. Quando la pasta è pronta scolare e aggiungere ai funghi, unire mezzo mestolo di brodo e saltare, quando sul fondo non ci sarà più liquido unire la crema di basilico e un filo d'olio, continuare a saltare fino a che tutto risulti ben amalgamato.
I Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico sono pronti, impiattare e decorare con qualche fettina di fungo molto sottile e servire.