Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico
Primi Piatti

TORTIGLIONI AI FUNGHI E CREMA DI BASILICO ricetta Cannavacciuolo

Ormai ho ripetuto più volte che uno dei miei chef preferiti è Antonino Cannavacciuolo. Ha un modo di cucinare molto semplice che a me piace davvero tanto, è capace con pochi ingredienti a dar vita a qualcosa di magico. Oggi vi propongo questi Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico, velocissimi da preparare e dal gusto assolutamente divino. Per questa ricetta occorrono tante foglie di basilico per poter preparare la crema, inoltre lui utilizza i funghi porcini; dalle mie parti sembrano quasi introvabili, quindi nel caso potrete anche sostituirli con altri di tipologia diversa.

Altri Primi Piatti da non perdere:

Spaghetti alla Puttanesca

Risotto Ricotta e Basilico

Linguine Cozze e Patate

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo

Risotto Zucca e Ceci

Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico
Stampa

Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico

I Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico sono un'idea dello chef Cannavacciuolo, ma la preparazione del piatto è talmente semplice che possono essere preparati anche da chi ha poca dimestichezza in cucina.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extra vergine di oliva
  • 1 mazzetto Basilico (circa 40 foglie)
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 Porcini freschi (grandi)
  • Sale e Pepe
  • 1 tazza Brodo vegetale
  • 400 gr Tortiglioni

Preparazione

  • Per preparare i Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico come prima cosa riempire la pentola per la cottura della pasta e porre sul fuoco attendendo che arrivi il bollore. Sbollentare per pochi secondi le foglie di basilico proprio nella pentola dove calerete la pasta, estrarle dall'acqua e tuffarle in una ciotola con acqua e ghiaccio, questo passaggio servirà a lasciare lucente il colore del basilico. Dopo questo, sgocciolarle e riunire in un bicchiere lungo, aggiungere dell'olio e con un frullatore ad immersione frullare, se serve aggiungere un pò di acqua bollente, dovrete ottenere una crema molto fluida, poi tenere da parte.
  • In una capiente padella unire un filo di olio e l'aglio privato della camicia, lasciar rosolare lentamente facendo imbiondire l’aglio. Aggiungere ora i funghi che avrete tagliato a fette molto sottili, aggiustare di sale e pepe e saltare per qualche minuto. Unire un mestolo di brodo e lasciar cuocere. Calare la pasta sempre nella pentola dove avete sbollentato il basilico, aggiustare di sale e lasciar cuocere, scolare al dente in modo da terminare la cottura in padella. Quando la pasta è pronta scolare e aggiungere ai funghi, unire mezzo mestolo di brodo e saltare, quando sul fondo non ci sarà più liquido unire la crema di basilico e un filo d'olio, continuare a saltare fino a che tutto risulti ben amalgamato.
  • I Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico sono pronti, impiattare e decorare con qualche fettina di fungo molto sottile e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta