Ormai ho ripetuto più volte che uno dei miei chef preferiti è Antonino Cannavacciuolo. Ha un modo di cucinare molto semplice che a me piace davvero tanto, è capace con pochi ingredienti a dar vita a qualcosa di magico. Oggi vi propongo questi Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico, velocissimi da preparare e dal gusto assolutamente divino. Per questa ricetta occorrono tante foglie di basilico per poter preparare la crema, inoltre lui utilizza i funghi porcini; dalle mie parti sembrano quasi introvabili, quindi nel caso potrete anche sostituirli con altri di tipologia diversa.
Altri Primi Piatti da non perdere:
Risotto alla Parmigiana di Melanzane
Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo

Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico
Ingredienti
- q.b. Olio extra vergine di oliva
- 1 mazzetto Basilico (circa 40 foglie)
- 1 spicchio Aglio
- 4 Porcini freschi (grandi)
- Sale e Pepe
- 1 tazza Brodo vegetale
- 400 gr Tortiglioni
Preparazione
- Per preparare i Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico come prima cosa riempire la pentola per la cottura della pasta e porre sul fuoco attendendo che arrivi il bollore. Sbollentare per pochi secondi le foglie di basilico proprio nella pentola dove calerete la pasta, estrarle dall'acqua e tuffarle in una ciotola con acqua e ghiaccio, questo passaggio servirà a lasciare lucente il colore del basilico. Dopo questo, sgocciolarle e riunire in un bicchiere lungo, aggiungere dell'olio e con un frullatore ad immersione frullare, se serve aggiungere un pò di acqua bollente, dovrete ottenere una crema molto fluida, poi tenere da parte.
- In una capiente padella unire un filo di olio e l'aglio privato della camicia, lasciar rosolare lentamente facendo imbiondire l’aglio. Aggiungere ora i funghi che avrete tagliato a fette molto sottili, aggiustare di sale e pepe e saltare per qualche minuto. Unire un mestolo di brodo e lasciar cuocere. Calare la pasta sempre nella pentola dove avete sbollentato il basilico, aggiustare di sale e lasciar cuocere, scolare al dente in modo da terminare la cottura in padella. Quando la pasta è pronta scolare e aggiungere ai funghi, unire mezzo mestolo di brodo e saltare, quando sul fondo non ci sarà più liquido unire la crema di basilico e un filo d'olio, continuare a saltare fino a che tutto risulti ben amalgamato.
- I Tortiglioni ai Funghi e Crema di Basilico sono pronti, impiattare e decorare con qualche fettina di fungo molto sottile e servire.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti: