Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo (2)
Primi Piatti

TORTIGLIONI ALLE VONGOLE E CREMA DI PREZZEMOLO non il solito piatto

Quando sei in cucina il tuo migliore alleato è l’istinto (citazione Cannavacciuolo). Proprio l’istinto mi ha portata a preparare questi speciale Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo. Un piatto semplice, preparato con ingredienti classici ma con una piccola rivisitazione in stile chef che ne esalterà il sapore.

Solitamente io cucino gli Spaghetti con le Vongole, ma stavolta ho voluto utilizzare una pasta corta rigata; la crema di prezzemolo si è legata al lei in modo fantastico creando un esplosione di sapore unica.

Prova anche:

Spaghetti con le Telline (Cannavacciuolo)

Risotto alla Pescatora

Spaghetti Pesto e Lupini

Pasta al Salmone (senza panna)

Penne con Carciofi e Lupini

Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo (2)
Stampa

Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo

4 da 1 voto
Un piatto semplice e veloce che si prepara in pochissimo tempo. Se volete stupire i vostri ospiti dovete assolutamente preparare questi Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo, lascerete tutti senza parole.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 kg Vongole (o lupini)
  • 400 gr Tortiglioni
  • 1 mazzetto Prezzemolo

Preparazione

  • Per preparare i Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo come prima cosa eliminare eventuali vongole con gusci rotti o aperti. Immergere in acqua fredda con 1 cucchiaio di sale grosso e lasciare che spurghino eventuale sabbia. Riempire la pentola per la cottura della pasta e porre sul fuoco attendendo che arrivi il bollore.
  • In una capiente padella unire un filo di olio e gli spicchi d'aglio privati della camicia e leggermente schiacciati, lasciar rosolare lentamente facendo imbiondire l’aglio. Aggiungere le vongole scolate, alzare la fiamma e coprite subito con coperchio. Lasciar cuocere per circa 3 minuti a fuoco vivace scuotendo ogni tanto la padella fino a quando le vongole non si apriranno, devono cuocere giusto il tempo che serve per farle aprire.
  • Fatto ciò spostare la padella dal fuoco e sgusciare le vongole raccogliendo i molluschi che lascerete in padella e tenendone da parte alcune intere, eliminare gli spicchi d'aglio dalla padella. Da parte lavare con cura il prezzemolo (dovrà esserne un bel pò) ricavarne solo le foglie e i gambi sottili eliminando quelli grossi, immergere nell'acqua di cottura della pasta e lasciar sbollentare pochi minuti. Con una schiumarola poi scolare e trasferire in un recipiente stretto e lungo.
  • Versare sul prezzemolo un filo d'olio e frullare con un frullatore ad immersione, unire un mestolo di sugo delle vongole e continuare a frullare fino ad ottenere un composto fluido di un verde acceso. Intanto calare la pasta e aggiustare di sale. Quando la pasta sarà al dente, con una schiumarola trasferirla nella padella con le vongole e il loro sughetto, saltare o mescolare su fiamma media per qualche minuto poi aggiungere la crema di Prezzemolo e continuare a saltare. Nel giro di pochi minuti il piatto acquisterà una consistenza cremosa.
  • I Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo sono pronti, impiattare e decorare con le vongole intere tenute da parte e servire, il wow è assicurato.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo (1)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar
    Gerard says:

    4 stars
    Magnifique sublime recette Waouhhhhhhh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.