spaghetti pesto e lupini
Pasta

SPAGHETTI PESTO E LUPINI tanto gusto in pochi minuti

Gli Spaghetti Pesto e Lupini sono un piatto molto gustoso che si prepara in pochissimo tempo. Appena la vostra pianta di basilico sarà bella piena di foglie dovete assolutamente preparare il pesto di basilico in casa, per poter preparare tanti piatti saporiti proprio come questo.

Preparare gli Spaghetti Pesto e Lupini è davvero semplicissimo; potrete utilizzare il vostro pesto o anche quello confezionato anche se io personalmente non lo preferisco. Intanto che preparerete la pentola per la cottura della pasta, da parte cuoceranno i lupini o anche le vongole andranno bene, credetemi in pochissimi minuti porterete in tavola un primo piatto che vi farà leccare i baffi. Vi suggerisco di provare anche le penne carciofi e lupini o la pasta al salmone senza panna.

Ricetta Spaghetti Pesto e Lupini

spaghetti pesto e lupini
Stampa

Pasta con Pesto di Basilico e Lupini

Un piatto semplice e alla portata di tutti, gli Spaghetti Pesto e Lupini vi faranno fare un figurone. Un piatto veloce, con pochi ingredienti ma ricco di gusto.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 kg Lupini (o vongole)
  • 400 gr Spaghetti
  • 200 gr Pesto alla genovese

Preparazione

Come fare gli Spaghetti con Pesto di Basilico e Lupini

  • Per preparare gli Spaghetti Pesto e Lupini come prima cosa eliminare eventuali lupini con gusci rotti o aperti. Immergere in acqua fredda con 1 cucchiaio di sale grosso e lasciare che spurghino eventuale sabbia. Riempire la pentola per la cottura della pasta e porre sul fuoco.
  • In una capiente padella unire un filo di olio e aglio (se si desidera anche un peperoncino), lasciar rosolare lentamente facendo imbiondire l’aglio. Aggiungere i lupini scolati, alzare la fiamma e coprite subito con coperchio. Lasciar cuocere per circa 3 minuti a fuoco vivace scuotendo ogni tanto la padella fino a quando i lupini non si apriranno, devono cuocere giusto il tempo che serve per farli aprire. Intanto calare la pasta e aggiustare di sale.
  • Fatto ciò spostare la padella dal fuoco e sgusciare i lupini raccogliendo i molluschi in una ciotola e tenendo da parte alcune intere, Eliminare l'aglio dalla padella, filtrare il liquido e riporlo in padella aggiungere il pesto alla genovese (ricetta qui) e mescolare per farlo sciogliere.
  • Aggiungere 1 mestolo di cottura della pasta, scolare gli spaghetti e versarli nel sughetto ottenuto, saltare o mescolare in padella a fiamma alta fino a quando l'acqua del fondo di cottura si trasformerà in cremina, unire i lupini sgusciati tenuti da parte poi quelli con i gusci, se si desidera aggiungere del parmigiano grattugiato e servite subito.

Note

  • Gli Spaghetti con Pesto e Lupini vanno serviti al momento, nel caso possono essere conservati in frigo per un giorno in un contenitore ermetico.
 
spaghetti pesto e lupini (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta