penne con carciofi e lupini
Primi Piatti

PENNE CON CARCIOFI E LUPINI piatto veloce e gustoso

Le Penne con Carciofi e Lupini sono un piatto veloce e davvero molto saporito. Facile nella preparazione, bastano circa 15 minuti per ottenere un primo piatto a prova di ristorante. Io per questo piatto ho usato uno dei miei frutti di mare preferiti, ovvero i Lupini. Ovviamente è possibile utilizzare altre tipologie come fasolari, cozza, vongole o addirittura un bel mix di frutti di mare.

penne con carciofi e lupini
Stampa

Penne con Carciofi e Lupini

4 da 1 voto
Le Penne con Carciofi e Lupini sono un piatto veloce e molto gustoso. Stupite i vostri ospiti con un piatto da vero chef.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Penne rigate
  • 5-6 Carciofi
  • 1/2 Limone
  • 500 gr Lupini (o altro)
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • q.b Prezzemolo

Preparazione

  • Per la preparazione delle Penne con Carciofi e Lupini come prima cosa bisogna pulire i carciofi, quindi eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare, eliminare le punte. Tagliare a metà ed eliminare la peluria che si trova al centro del cuore. Man mano porre i carciofi già tagliati in una ciotola con acqua e succo di limone (impedirà che diventino scure). Preparare la pentola per la cottura della pasta.

  • Intanto in una padella antiaderente versare l'olio extravergine d'oliva con l'aglio e lasciare che cominci a soffriggere, versare i lupini e lasciar cuocere coperti. Dovranno cuocere giusto il tempo di aprirsi e rilasciare la loro acqua. Estrarre i frutti di mare dalla padella e tenere da parte.
  • Scolare i carciofi e trasferirli nella padella contenente il liquido dei lupini e lasciar cuocere su fiamma moderata mescolando. Quando il liquido comincerà a ridursi aggiungere 1 bicchiere d'acqua e continuare la cottura per circa 10 minuti (non di più). Intanto calare la pasta, salare e lasciarla cuocere per il tempo richiesto.
  • Quando la pasta sarà pronta scolare tenendo un pò di acqua di cottura da parte. Versare le penne nei carciofi, aggiungere i frutti di mare tenuti da parte e del prezzemolo fresco sminuzzato, mescolare il tutto su fiamma moderata. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere un mestolo di acqua di cottura e mescolare. Le Penne con Carciofi e Lupini sono pronte per essere gustate.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
penne con carciofi e lupini
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Maria Pia Messina dice:

    4 stars

    Piatto a me sconosciuto, l’aspetto é invitante, il procedimento semplice eveloce. Lo proverò. Grazie

    1. Vale

      Allora aspetto di sapere se il gusto sarà di tuo gradimento 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta