spaghetti alle vongole
Primi Piatti

SPAGHETTI ALLE VONGOLE (o lupini) come al ristorante

Come si può rifiutare un piatto di Spaghetti alle Vongole?? Io sono sincera tra le Vongole e i Lupini preferisco i Lupini, sono un pò più piccoli ma hanno decisamente un sapore più intenso e deciso.

Per preparare gli Spaghetti alle Vongole si impiega davvero pochissimo tempo e porti in tavola un piatto semplice ma unico. Il suo profumo mi ricorda le calde giornate estive, il profumo del mare, i pescatori che rientrano con il loro bottino. Che dire, come si fa a non amarli?

spaghetti alle vongole
Stampa

Spaghetti alle Vongole

5 da 1 voto
Gli Spaghetti alle Vongole sono un piatto semplice e veloce che non si smentisce mai. Ci fai sempre bella figura sia che li prepari in bianco o con qualche pomodoro.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • Peperoncino (facoltativo)
  • 1 kg Vongole (o lupini)
  • 400 gr Spaghetti
  • Prezzemolo

Preparazione

  • Per preparare gli Spaghetti alle Vongole come prima cosa eliminare eventuali vongole con gusci rotti o aperti. Immergere in acqua fredda con 1 cucchiaio di sale grosso e lasciare che spurghino eventuale sabbia. Riempire la pentola per la cottura della pasta e porre sul fuoco.
  • In una capiente padella unire un filo di olio, aglio, peperoncino e del prezzemolo, lasciar rosolare lentamente facendo imbiondire l’aglio. Aggiungere le vongole scolate, alzare la fiamma e coprite subito con coperchio. Lasciar cuocere per circa 3 minuti a fuoco vivace scuotendo ogni tanto la padella fino a quando le vongole non si apriranno, devono cuocere giusto il tempo che serve per farle aprire. Intanto calare la pasta e aggiustare di sale.
  • Fatto ciò spostare la padella dal fuoco e sgusciare le vongole raccogliendo i molluschi che lascerete in padella e tenendo da parte alcune intere, Eliminare l'aglio dalla padella, aggiungere il prezzemolo tritato, un filo d'olio e 1 mestolo di cottura della pasta. Scolare gli spaghetti e versarli nelle vongole, saltare o mescolare in padella a fiamma alta, mescolare fino a quando l'acqua del fondo di cottura si trasformerà in cremina, unire le vongole tenute da parte con i gusci e servite subito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 😉
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
spaghetti alle vongole (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Chiacchiere Salate
Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 Comments

  1. Avatar
    Giovanna says:

    5 stars
    Ricette, semplici. Spiegate bene

    1. Vale

      Grazie mille Giovanna

  2. Avatar
    Salvatore says:

    Descrizione con parole semplici e passo a passo quello che serve ad un “apprendista cuoco” .

    1. Vale

      Grazie di vero cuore Salvatore, le tue parole mi rendono molto felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.