Spaghetti con le Cozze in Bianco
Pasta, Primi di Pesce, Primi Estivi, Primi Piatti, Primi Veloci

SPAGHETTI CON LE COZZE IN BIANCO tutto il sapore del mare

Chi mi conosce sa perfettamente che ad un pranzo a base di pesce preferisco uno a base di carne, anche se quando si tratta di molluschi e crostacei le mie certezze tentennano. Per me gli Spaghetti con le Cozze in bianco sono il piatto del “vorrei mangiare una cosa veloce però buona”, ecco sono proprio così! Si preparano in un lampo, ma questo frutto di mare rilascia un sapore a dir poco fantastico che a volte è quasi un peccato aggiungere altri ingredienti.

Spaghetti con le Cozze Bianchi

Credo che gli Spaghetti con le Cozze in bianco siano il primo piatto più semplice in assoluto, è davvero difficile sbagliare; l’unica cosa a cui si deve prestare attenzione è la cottura delle cozze che dovranno essere appena scottate in modo da mantenere le carni belle corpose e non raggrinzite. Se anche a voi piacciono le cozze dovete assolutamente provare la fantastica pasta e fagioli con le cozze o la saporita pasta cozze e patate.

Ricetta Spaghetti con le Cozze in Bianco

Spaghetti con le Cozze in Bianco
Stampa

Spaghetti alle Cozze (in bianco)

5 da 1 voto
Se avete voglia di un piatto semplice e veloce ma che abbia tanto, ma davvero tanto gusto, gli Spaghetti con le Cozze in Bianco sono il piatto che fa al caso vostro. Pochissimi ingredienti ma un sapore fantastico.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Cozze
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • Peperoncino (facoltativo)
  • 1 tazzina Vino bianco
  • 400 gr Spaghetti
  • Abbondante Prezzemolo
  • Come ho già detto preparare gli Spaghetti alle Cozze in bianco è davvero semplicissimo, l'unica cosa che richiederà un po' di tempo è l'attenta pulizia delle cozze che andranno pulite una per volta.

Pulire e Cuocere le Cozze

  • Pulire le cozze non è complicato, è solo un'operazione un po' lunga dato che va fatta pezzo per pezzo, raschiare la superficie con un coltello o spazzolarla con una retina, eliminare la barba che fuoriesce e sciacquare per bene sotto acqua corrente. Le cozze dovranno essere pulite a fondo.
  • Riunirle in una capiente pentola o padella, coprire con l'apposito coperchio e porre sul fuoco, lasciar cuocer per al massimo 10 minuti, giusto il tempo che le valve si aprano. Ora sgusciarle (se volete usarne qualcuna per decorazione lasciarne una decina intere), poi filtrare la loro acqua e tenere tutto da parte al caldo.

Come fare gli Spaghetti alle Cozze in bianco

  • In una padella abbastanza capiente versare abbondante olio e i due spicchi d'aglio privati della camicia (se desiderate anche il peperoncino), lasciar rosolare a fuoco basso facendo attenzione che l’aglio non si bruci.
  • Sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare poi aggiungere un po’ di acqua filtrata delle cozze, mi raccomando non tutta perchè è davvero molto sapida. Lasciar restringere il sughetto e intanto preparare la pentola per la cottura della pasta.
  • Quando l'acqua arriverà a bollore calare gli spaghetti senza aggiungere il sale e lasciarli cuocere per il tempo necessario. Scolare gli spaghetti molto al dente e tenere da parte un po' di liquido della pasta.
  • Eliminare dalla padella aglio e peperoncino, aggiungere gli spaghetti e una bella manciata di prezzemolo; terminare la cottura aggiungendo man mano un po' di liquido per volta.
  • ATTENZIONE in base ai vostri gusti scegliete se aggiungere il liquido delle cozze (molto sapido) o quello della pasta (senza sale) in questo modo riuscirete ad ottenere il grado di sapidità che desiderate.
  • A pochi minuti dalla fine unire le cozze e saltare il tutto, noterete che sul fondo si sarà creata una cremina deliziosa che avvolgerà i vostri Spaghetti con le Cozze in bianco. Servire con una spolverata di prezzemolo.

Consigli e Conservazione

  • Gli Spaghetti con le Cozze in bianco vanno serviti al momento, non è consigliata la conservazione.
 
Spaghetti alle Cozze in Bianco

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. André Romeiro says:

    5 stars
    Buongiono fantastica, lo faremo oggi per pranzo qui giù nel Sudamerica

    1. Siiiiiiiii, poi fammi sapere se vi sono piaciuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta