Go Back
Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo (2)
Stampa ricetta
4 da 2 voti

Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo

Un piatto semplice e veloce che si prepara in pochissimo tempo. Se volete stupire i vostri ospiti dovete assolutamente preparare questi Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo, lascerete tutti senza parole.
Preparazione15 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale25 minuti
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 180kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • Olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 kg Vongole (o lupini)
  • 400 gr Tortiglioni
  • 1 mazzetto Prezzemolo

Istruzioni

  • Per preparare i Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo come prima cosa eliminare eventuali vongole con gusci rotti o aperti. Immergere in acqua fredda con 1 cucchiaio di sale grosso e lasciare che spurghino eventuale sabbia. Riempire la pentola per la cottura della pasta e porre sul fuoco attendendo che arrivi il bollore.
  • In una capiente padella unire un filo di olio e gli spicchi d'aglio privati della camicia e leggermente schiacciati, lasciar rosolare lentamente facendo imbiondire l’aglio. Aggiungere le vongole scolate, alzare la fiamma e coprite subito con coperchio. Lasciar cuocere per circa 3 minuti a fuoco vivace scuotendo ogni tanto la padella fino a quando le vongole non si apriranno, devono cuocere giusto il tempo che serve per farle aprire.
  • Fatto ciò spostare la padella dal fuoco e sgusciare le vongole raccogliendo i molluschi che lascerete in padella e tenendone da parte alcune intere, eliminare gli spicchi d'aglio dalla padella. Da parte lavare con cura il prezzemolo (dovrà esserne un bel pò) ricavarne solo le foglie e i gambi sottili eliminando quelli grossi, immergere nell'acqua di cottura della pasta e lasciar sbollentare pochi minuti. Con una schiumarola poi scolare e trasferire in un recipiente stretto e lungo.
  • Versare sul prezzemolo un filo d'olio e frullare con un frullatore ad immersione, unire un mestolo di sugo delle vongole e continuare a frullare fino ad ottenere un composto fluido di un verde acceso. Intanto calare la pasta e aggiustare di sale. Quando la pasta sarà al dente, con una schiumarola trasferirla nella padella con le vongole e il loro sughetto, saltare o mescolare su fiamma media per qualche minuto poi aggiungere la crema di Prezzemolo e continuare a saltare. Nel giro di pochi minuti il piatto acquisterà una consistenza cremosa.
  • I Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo sono pronti, impiattare e decorare con le vongole intere tenute da parte e servire, il wow è assicurato.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo (1)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa