Risotto Ricotta e Basilico
Primi Piatti

RISOTTO RICOTTA E BASILICO pochi ingredienti per un piatto raffinato

Il Risotto Ricotta e Basilico è un piatto che mi ha davvero sorpresa; la sua preparazione è estremamente semplici, gli ingredienti principali sono la ricotta e il basilico e il risultato finale è qualcosa di indescrivibile. Avevo una ricotta fresca in frigo già da qualche giorno che non sapevo come smaltire; la mia piccola pianta di basilico ha deciso di voler diventare un albero, quindi ecco l’idea. Nel mio adorato frullatore nuovo ho inserito la ricotta, il basilico, sale, pepe, parmigiano e olio extravergine; ho lavorato fino ad ottenere una crema liscia di un colore verde molto tenue.

Ho cucinato il risotto senza fronzoli, con i soliti ingredienti: cipolla, vino bianco e brodo vegetale; nella ricetta troverete la preparazione classica e quella con lo Chef bot (un nuovo elettrodomestico davvero fantastico). A fine cottura ho aggiunto la crema di Ricotta e Basilico ed ho mantecato. Il risultato è stato davvero fantastico; in circa 15 minuti porterete un piatto gustoso e profumato, dal gusto delicato e raffinato. Se avete imparato a fidarvi di me vi consiglio di preparare al più presto questo Risotto Ricotta e Basilico.

Altre idee gustose con la Ricotta:

Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta

Crostata Morbida Salata

Spaghetti Ricotta e Limone

Polpette di Zucchine e Ricotta

Risotto Ricotta e Basilico
Stampa

Risotto Ricotta e Basilico

Il Risotto Ricotta e Basilico è un primo piatto semplicissimo da preparare ma dal risultato fantastico. Un piatto elegante dal gusto delicato e raffinato, con pochi ingredienti stupirete i vostri ospiti.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la crema di Ricotta e Basilico

  • 200 gr Ricotta
  • 15 foglie Basilico fresco (grandi)
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Pepe

Per il Risotto

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 380 gr Riso per risotto
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 1 lt Brodo vegetale

Per la finitura

  • q.b Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • Qualche foglia Basilico fresco

Preparazione

Preparazione crema di Ricotta e Basilico

  • Per la preparazione del Risotto Ricotta e Basilico per prima cosa preparare la crema che sarà ciò che da sapore al piatto; scegliere delle foglie di basilico belle grosse e lavarle con cura, senza asciugarle inserirle in un frullatore o robot da cucina, aggiungere i restanti ingredienti per la crema e frullare fino ad ottenere un composto liscio, tenere da parte. Intanto preparare il brodo vegetale.

Preparazione classica

  • In una pentola lasciar rosolare un filo d'olio e la cipolla sminuzzata per qualche minuto, fino a che questa sarà appassita. Aggiungere il riso e farlo tostare per bene, poi sfumare con il vino bianco e attendere qualche minuto per far evaporare la parte alcolica continuando a mescolare. Quando il vino sarà sfumato versare un mestolo di brodo e continuando a mescolare lasciarlo assorbire.
  • Continuare la cottura in questo modo, aggiungendo circa 2 mestoli di brodo per volta e lasciare che si assorba prima di unirne dell'altro. A fine cottura, quando il riso risulterà pronto, versare in pentola la crema di Ricotta e Basilico, unire mezzo mestolo di brodo e mescolare facendo amalgamare il tutto. Infine unire del parmigiano e constatate la sapidità, se serve aggiungere del sale e mescolare. Il vostro Risotto Ricotta e Basilico è pronto per essere servito, impiattare e spolverare con un leggero velo di pepe, guarnire con basilico fresco e servire.

Preparazione con Chef Bot

  • Dopo aver preparato la crema di Ricotta e Basilico (come spiegato nel primo paragrafo) e dopo aver preparato il brodo vegetale, procedere con la preparazione del riso. Unire nel boccale munito di lama l'olio e la cipolla, frullare per 30 secondi, velocità 6, con la spatola pulire i bordi riunendo il composto sul fondo e se dovesse servire ripetere l'operazione. Sostituire le lame con la pala mescolatrice e cuocere per 3 minuti, velocità 1, 100°. Aggiungere il riso, far tostare 5 minuti, velocità 1, 100°, trascorsi i primi 3 minuti sfumare con il vino e continuare la cottura. Versare circa 800 ml di brodo e cuocere 15 minuti, velocità 1, 110°. A fine cottura aggiungere la crema di ricotta e basilico, il parmigiano e mescolare circa 30 secondi, velocità 2.
  • Il vostro Risotto Ricotta e Basilico è pronto per essere servito, impiattare e spolverare con un leggero velo di pepe, guarnire con basilico fresco e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Risotto Ricotta e Basilico (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta