Spaghetti con Ricotta, Zucchine e Speck
Primi Piatti

SPAGHETTI CON RICOTTA, ZUCCHINE E SPECK semplici e gustosi

Gli Spaghetti con Ricotta, Zucchine e Speck sono il tipico piatto che preparo quando ho poco tempo o quando non ho idee di cosa portare in tavola. Una ricetta velocissima che si prepara in meno di 15 minuti, in pratica il tempo per cuocere la pasta e tuffarle nel condimento. Anche gli ingredienti sono molto semplici e anche versatili; oggi vi propongo la versione con ricotta che potrebbe essere sostituita con della panna o magari formaggio spalmabile. Stesso discorso vale per lo speck, che potrebbe essere sostituito con pancetta, guanciale o con cubetti di prosciutto cotto.

Insomma gli Spaghetti con Ricotta, Zucchine e Speck sono una di quelle preparazioni che è bene tenere sempre a mente vista la versatilità e la velocità. E se questo che ho appena detto non è abbastanza, posso assicurarvi che sono davvero deliziosi, la ricotta dona una cremosità al piatto davvero unica.

Altri Primi Piatti veloci da non perdere:

Carbonara di Zucca

Farfalle Speck, Ricotta e Zafferano

Pasta con Melanzane e Crema di Prosciutto

Spaghetti alla Nerano (ricetta campana)

Risotto al Limone

Spaghetti con Ricotta, Zucchine e Speck
Stampa

Spaghetti con Ricotta, Zucchine e Speck

Gli Spaghetti con Ricotta, Zucchine e Speck sono un piatto squisito e davvero semplicissimo da preparare; la ricetta perfetta per chi è sempre di fretta ma vuole portare in tavola sempre cose diverse.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 290kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1/4 Cipolla
  • 100 gr Speck
  • 2 Zucchine medie
  • 1 bicchiere Brodo vegetale
  • Basilico fresco
  • 200 gr Ricotta
  • Sale e Pepe
  • 400 gr Spaghetti

Preparazione

  • Per preparare gli Spaghetti con Ricotta, Zucchine e Speck come prima cosa da fare mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta. Intanto in una padella antiaderente versare l'olio, unire la cipolla, porre su fiamma moderata e lasciar soffriggere per qualche minuto. Aggiungere lo speck e lasciarlo diventare croccante, intanto che questo cuoce tagliare le zucchine a tocchetti piccoli, unirli allo speck e mescolare facendo insaporire per circa 5 minuti poi versare il brodi vegetale e qualche foglia di basilico fresco, lasciar cuocere coperto su fiamma dolce.
  • Intanto l'acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, calare gli spaghetti, salare e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Quando le zucchine si saranno ammorbidite, spostare la padella dal fuoco e unirvi la ricotta, un pò di sale e pepe e mescolare con un cucchiaio di legno fino a farla sciogliere completamente. Dovrete ottenere una sorta di crema fluida, se dovesse risultare troppo densa unire un mestolo di liquido di cottura della pasta. Scolare gli spaghetti e versarli direttamente nel condimento, saltare e mescolare per pochi minuti. I vostri Spaghetti con Ricotta , Zucchine e Speck sono pronti, se si desidera spolverare con del parmigiano grattugiato prima di servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Spaghetti con Ricotta, Zucchine e Speck (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta