In questo periodo cucinare è davvero faticoso, non ho mai idee su cosa portare in tavola; proprio ieri ho preparato questo piatto di Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto. Un piatto inventato al momento con quello che avevo a disposizione ma devo dire davvero molto gustoso. Ho utilizzato delle melanzane dell’orto piccole che non hanno semi all’interno che ho fatte cuocere in padella con olio e aglio. Per la crema al prosciutto ho utilizzato del latte, olio, prosciutto cotto e un pizzico di sale; ho frullato tutto alla massima velocità ed ecco pronto il condimento della mia pasta.
Preparare la Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto è davvero molto semplice e lo si fa molto velocemente; intanto che le melanzane cuociono in padella si mette sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, da parte si prepara la crema al prosciutto e nel giro di 10 minuti sarete già pronti a calare la pasta. Il risultato sarà una pasta con melanzane bianca, cremosa, dal sapore delicato ma comunque deciso; per altre ricette con le melanzane (clicca qui).
Pasta con le Melanzane Bianca
Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto
Ingredienti
- 2 Melanzane
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
Per la Crema al Prosciutto
- 120 ml Latte
- 30 ml Olio extravergine oliva
- 100 gr Prosciutto cotto
- 1 pizzico Sale
Finitura
- 400 gr Pasta corta
- 60 gr Parmigiano grattugiato
- Pepe
Come fare la Pasta con le Melanzane
- Per la preparazione della Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto come prima cosa lavare e spuntare le melanzane, tagliarle in due nel verso della lunghezza poi ridurle a tocchetti o listarelle.
- In una padella antiaderente versare un filo d'olio e l'aglio privato della camicia, lasciar imbiondire senza farlo bruciare poi unire le melanzane. Lasciar cuocere saltando di tanto in tanto fino a che risulteranno belle dorate. Riempire una pentola con dell'acqua per la cottura della pasta e porre sul fuoco.
- Intanto che le melanzane cuociono e la pentola arrivi al bollore, unire tutti gli ingredienti elencati per la crema al prosciutto nel vostro frullatore o robot da cucina, azionare e lavorare alla massima potenza fino ad ottenere una crema liscia, il risultato dovrà essere una sorta di panna da cucina al prosciutto cotto.
- Calare la pasta e aggiustare di sale, lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione; quando le melanzane saranno ben dorate, eliminare l'aglio e versare al loro interno la crema al prosciutto.
- Porre su fiamma dolce e lasciar cuocere per circa 5 minuti. Provare se il punto di sapidità è quello preferito, se dovesse risultare troppo densa unire un mestolo di liquido di cottura della pasta poi scolare quest'ultima.
- Versare la pasta nel condimento, unire il formaggio e mescolare con cura fino ad ottenere un risultato ben amalgamato. La vostra Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto è pronta, spolverare con un po' di pepe nero e servire.
Consigli e Conservazione
- La Pasta con Melanzane e Prosciutto va consumata al momento, non si consiglia la conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimiiiiii
Vale
Grazie cara