PASTA CON MELANZANE E CREMA AL PROSCIUTTO gustosa e veloce

Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto

In questo periodo cucinare è davvero faticoso, non ho mai idee su cosa portare in tavola; proprio ieri ho preparato questo piatto di Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto. Un piatto inventato al momento con quello che avevo a disposizione ma devo dire davvero molto gustoso. Ho utilizzato delle melanzane dell’orto piccole che non hanno semi all’interno che ho fatte cuocere in padella con olio e aglio. Per la crema al prosciutto ho utilizzato del latte, olio, prosciutto cotto e un pizzico di sale; ho frullato tutto alla massima velocità ed ecco pronto il condimento della mia pasta.

Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto

Preparare la Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto è davvero molto semplice e lo si fa molto velocemente; intanto che le melanzane cuociono in padella si mette sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, da parte si prepara la crema al prosciutto e nel giro di 10 minuti sarete già pronti a calare la pasta. Il risultato sarà una pasta con melanzane bianca, cremosa, dal sapore delicato ma comunque deciso; per altre ricette con le melanzane (clicca qui).

Pasta con le Melanzane Bianca

Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto
Stampa

Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto

5 da 1 voto
La Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto è un piatto cremoso dal sapore delicato ma intenso, si prepara in pochissimo tempo e il risultato è davvero gustoso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva

Per la Crema al Prosciutto

  • 120 ml Latte
  • 30 ml Olio extravergine oliva
  • 100 gr Prosciutto cotto
  • 1 pizzico Sale

Finitura

  • 400 gr Pasta corta
  • 60 gr Parmigiano grattugiato
  • Pepe

Come fare la Pasta con le Melanzane

  • Per la preparazione della Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto come prima cosa lavare e spuntare le melanzane, tagliarle in due nel verso della lunghezza poi ridurle a tocchetti o listarelle.
  • In una padella antiaderente versare un filo d'olio e l'aglio privato della camicia, lasciar imbiondire senza farlo bruciare poi unire le melanzane. Lasciar cuocere saltando di tanto in tanto fino a che risulteranno belle dorate. Riempire una pentola con dell'acqua per la cottura della pasta e porre sul fuoco.
  • Intanto che le melanzane cuociono e la pentola arrivi al bollore, unire tutti gli ingredienti elencati per la crema al prosciutto nel vostro frullatore o robot da cucina, azionare e lavorare alla massima potenza fino ad ottenere una crema liscia, il risultato dovrà essere una sorta di panna da cucina al prosciutto cotto.
  • Calare la pasta e aggiustare di sale, lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione; quando le melanzane saranno ben dorate, eliminare l'aglio e versare al loro interno la crema al prosciutto.
  • Porre su fiamma dolce e lasciar cuocere per circa 5 minuti. Provare se il punto di sapidità è quello preferito, se dovesse risultare troppo densa unire un mestolo di liquido di cottura della pasta poi scolare quest'ultima.
  • Versare la pasta nel condimento, unire il formaggio e mescolare con cura fino ad ottenere un risultato ben amalgamato. La vostra Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto è pronta, spolverare con un po' di pepe nero e servire.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta con Melanzane e Prosciutto va consumata al momento, non si consiglia la conservazione.
 
Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Ottimiiiiii

    1. Grazie cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta