In questo periodo cucinare è davvero faticoso, non ho mai idee su cosa portare in tavola; proprio ieri ho preparato questo piatto di Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto. Un piatto inventato al momento con quello che avevo a disposizione ma devo dire davvero molto gustoso. Ho utilizzato delle melanzane dell’orto della mia vicina, di quelle piccole che non hanno semi all’interno che ho fatte cuocere in padella con olio e aglio. Per la crema al prosciutto ho utilizzato del latte, olio, prosciutto cotto e un pizzico di sale; ho frullato tutto alla massima velocità con il mio nuovo frullatore ed ecco pronto il condimento della mia pasta.
Preparare la Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto è davvero molto semplice e lo si fa molto velocemente; intanto che le melanzane cuociono in padella si mette sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, da parte si prepara la crema al prosciutto e nel giro di 10 minuti sarete già pronti a calare la pasta. Il risultato sarà una pasta cremosa, dal sapore delicato ma comunque deciso, aggiungete una spolverata di formaggio e di pepe e sentirete che bontà.
Altre ricette con le Melanzane da non perdere:
Risotto alla Parmigiana di Melanzane
Pasta con le Melanzane (in bianco)

Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto
Ingredienti
- 2 Melanzane
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
Per la Crema al Prosciutto
- 120 ml Latte
- 30 ml Olio extravergine oliva
- 100 gr Prosciutto cotto
- 1 pizzico Sale
Finitura
- 400 gr Pasta corta
- 60 gr Parmigiano grattugiato
- Pepe
- Per la preparazione della Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto come prima cosa lavare e spuntare le melanzane, tagliarle in due nel verso della lunghezza poi ridurle a tocchetti o listarelle. In una padella antiaderente versare un filo d'olio e l'aglio privato della camicia, lasciar imbiondire senza farlo bruciare poi unire le melanzane. Lasciar cuocere saltando di tanto in tanto fino a che risulteranno belle dorate. Riempire una pentola con dell'acqua per la cottura della pasta e porre sul fuoco.
Preparazione Crema al prosciutto
- Intanto che le melanzane cuociono e la pentola arrivi al bollore, unire tutti gli ingredienti elencati per la crema al prosciutto nel vostro frullatore o robot da cucina, azionare e lavorare alla massima potenza fino ad ottenere una crema liscia, il risultato dovrà essere una sorta di panna da cucina al prosciutto cotto.
Finitura
- Calare la pasta e aggiustare di sale, lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione; quando le melanzane saranno ben dorate, eliminare l'aglio e versare al loro interno la crema al prosciutto, porre su fiamma dolce e lasciar cuocere per circa 5 minuti. Provare se il punto di sapidità è quello preferito, se dovesse risultare troppo densa unire un mestolo di liquido di cottura della pasta poi scolare quest'ultima. Versare la pasta nel condimento, unire il formaggio e mescolare con cura fino ad ottenere un risultato ben amalgamato. La vostra Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto è pronta, spolverare con un pò di pepe nero e servire.
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Ottimiiiiii
Grazie cara