Tortine con Zucca e Mandorle
Le Tortine con Zucca e Mandorle sono dei dolcetti deliziosi da gustare a colazione o per merenda, una ricetta semplice, veloce e senza lattosio.
Preparazione10 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Tortine
Cucina: Italian
Servings: 10 porzioni
Calories: 250kcal
Author: Vale
- 60 gr Mandorle pelate
- 130 gr Zucca Cruda
- 50 ml Olio di Semi
- 1/2 Arancia (buccia grattugiata)
- 120 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 140 gr Farina per dolci
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 40 ml Acqua calda
Come fare le Tortine con Zucca e Mandorle
Come ho già detto la preparazione delle Tortine con Zucca e Mandorle è davvero semplicissima, potrete prepararle sia in planetaria che con delle classiche fruste elettriche. Per prima cosa versare le mandorle in un mixer con lame e tritare finemente fino ad ottenere una sorta di farina e tenere da parte.
Senza lavare il mixer, unire al suo interno la zucca a tocchetti, la buccia dell'arancia e l’olio, frullare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Intanto da parte montare lo zucchero con le uova fino a che queste diventeranno chiare e spumose, unire la crema alla zucca e continuare a lavorare. In una ciotola unire la farina e il lievito setacciati, le mandorle tritate e il pizzico di sale; mescolare il tutto poi aggiungere man mano al composto montato sempre continuando a lavorare. Infine quando il composto risulterà ben amalgamato e privo di grumi, versare l'acqua calda e lasciar lavorare per pochi secondi.
Tortine alla Zucca Bimby
Nel boccale pulito versare le mandorle e ridurle in farina 30 secondi velocità 8/9 poi tenere da parte. Senza lavare il boccale unire al suo interno la zucca, la buccia dell'arancia e l'olio tritare 1 minuto, velocità 7 fino a ridurre il tutto in crema. Aggiungere le uova e lo zucchero e lavorare 1 minuto, velocità 4. Unire farina, lievito, farina di mandorle e sale, lavorare 2 minuti velocità 4, trascorso un minuto e mezzo dal foro versare l'acqua calda e terminare la lavorazione.
Come cuocere le Tortine alla Zucca
Quando l'impasto sarà pronto scegliere uno stampo con la forma che desiderate, io ho scelto questo di mezze sfere, spruzzare con dello staccante e riempire con il composto ottenuto per 2/3, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, vale prova stecchino. Tengo a ricordarvi che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando le Tortine con Zucca e Mandorle saranno pronte sfornare e lasciar intiepidire per circa 10 minuti, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Cospargere con dello zucchero a velo e gustare......
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
