Zucca Sabbiosa al Forno
La Zucca Sabbiosa al Forno è un contorno facile e veloce da preparare. Se siete stanchi dei soliti contorni, se volete provare qualcosa di gustoso senza esagerare con le calorie allora questa è la ricetta per voi.
Preparazione2 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale27 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 2 persone
Calories: 200kcal
Author: Vale
- 500 gr Zucca (già pulita)
- 1 filo Olio extravergine oliva
- 3 cucchiai Pangrattato aromatizzato
- 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Come fare la Zucca Sabbiosa
Per preparare la Zucca Sabbiosa al Forno come prima cosa accendere il forno in modalità ventilata a 200°. Dedicarsi alla pulizia della zucca eliminando filamenti interni e scorza esterna.
Ridurre la zucca in tocchetti che abbiano più o meno la stessa grandezza e sciacquare sotto acqua corrente, lasciar sgocciolare poi tamponarla con della carta assorbente per asciugarla bene.
In una terrina unire la zucca e un filo d'olio, aggiustare di sale e mescolare con cura. A questo punto aggiungere il pangrattato aromatizzato (ricetta qui) e se volete il parmigiano. Mescolare con cura poi versare la zucca nella pirofila o in una teglia rivestita con carta forno facendo in modo che i tocchetti non si sovrappongano; cospargere con altro pangrattato aromatizzato.
Porre in forno e cuocere per circa 20 minuti, trasferire poi la teglia nella parte alta del forno e terminare la cottura in modalità grill per circa 5 minuti. Sfornare e gustare la vostra Zucca Sabbiosa al Forno.
- La Zucca Sabbiosa va consumata al momento calda o al massimo in giornata, non è consigliata la conservazione.
