Per fare la Zuppa di Lenticchie con il Bimby per prima cosa bisogna lavare bene carota, sedano e cipolla. Tagliare grossolanamente i tre ingredienti e inserirli nel boccale del bimby pulito.
Tritare 30 secondi, velocità 4, con la spatola pulire le pareti del boccale e riunire tutto sul fondo. Se preferite dei pezzetti ancora più piccoli potrete ripetere l'operazione.
Versare due giro d'olio e cuocere per circa 3 minuti, 100°, velocità 1. Intanto da parte lavare con cura le lenticchie e lasciare sgocciolare per bene.
Aggiungere le lenticchie nel boccale, a questo punto se desiderate potete aggiungere anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro, poi coprire le lenticchie con il brodo vegetale (potrebbe non servire tutto).
Cuocere 40 minuti, 100°, velocità 1, antiorario con il misurino; quando sentirete il composto in ebollizione, eliminare il misurino e posizionare il cestello. Di tanto in tanto constatare il livello del liquido e se dovesse servire aggiungere poco brodo.
A fine cottura constatarne la sapidità e se serve aggiungere del sale e lasciar cuocere allo stesso modo per altri 5 minuti. Se desiderate una zuppa più densa, procedere per altri 15 minuti in modalità varoma.
La vostra Zuppa di Lenticchie Bimby è pronta, portare in tavola con un filo d'olio extravergine a crudo e accompagnare con dei crostini di pane (ricetta qui).