La Zuppa di Lenticchie Bimby è una salutare zuppa ricca di ferro e vitamine che grazie al bimby preparerete senza il minimo sforzo. Un primo piatto gustoso che può essere servito anche come piatto unico; una vera e propria coccola perfetta per il periodo invernale. Si tratta di una zuppa vegetariana preparata con pochi ingredienti ma che restituisce un sapore davvero fantastico. Essendo un piatto molto apprezzato nelle case di tutti, ne esistono tantissime varianti tutte gustose. Oggi prepariamo una minestra di lenticchie con il bimby, se non lo avete (cliccando qui) troverete la preparazione senza.
Preparare la Zuppa di Lenticchie con il Bimby è davvero semplicissimo; io adoro utilizzare le lenticchie rosse anche se le classiche lenticchie medie vanno bene ugualmente. Scelgo una base di soffritto misto (cipolla, sedano e carota) proprio come faccio per le lenticchie in umido, ovviamente potrete optare anche per una base di sola cipolla. La Zuppa di Lenticchie può essere arricchita con pomodorini freschi o volendo qualche cucchiaio di passata di pomodoro, volando è possibile aggiungere anche dei pezzetti di pancetta al soffritto per un risultato ancora più gustoso. In base alle circostanze potrete scegliere anche di aggiungere una manciata di pasta come tubetti per rendere il piatto ancora più completo. Per tutte le altre ricette con il bimby (clicca qui).
Ricetta Zuppa di Lenticchie Bimby
Zuppa di Lenticchie Bimby
Ingredienti
- 300 gr Lenticchie secche
- 1 Carota
- 1/2 Cipolla
- 1 costa Sedano
- Q.b Olio extravergine oliva
- 600 ml Brodo vegetale (o di carne)
Come fare la Zuppa di Lenticchie Bimby
- Per fare la Zuppa di Lenticchie con il Bimby per prima cosa bisogna lavare bene carota, sedano e cipolla. Tagliare grossolanamente i tre ingredienti e inserirli nel boccale del bimby pulito.
- Tritare 30 secondi, velocitร 4, con la spatola pulire le pareti del boccale e riunire tutto sul fondo. Se preferite dei pezzetti ancora piรน piccoli potrete ripetere l'operazione.
- Versare due giro d'olio e cuocere per circa 3 minuti, 100ยฐ, velocitร 1. Intanto da parte lavare con cura le lenticchie e lasciare sgocciolare per bene.
- Aggiungere le lenticchie nel boccale, a questo punto se desiderate potete aggiungere anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro, poi coprire le lenticchie con il brodo vegetale (potrebbe non servire tutto).
- Cuocere 40 minuti, 100ยฐ, velocitร 1, antiorario con il misurino; quando sentirete il composto in ebollizione, eliminare il misurino e posizionare il cestello. Di tanto in tanto constatare il livello del liquido e se dovesse servire aggiungere poco brodo.
- A fine cottura constatarne la sapiditร e se serve aggiungere del sale e lasciar cuocere allo stesso modo per altri 5 minuti. Se desiderate una zuppa piรน densa, procedere per altri 15 minuti in modalitร varoma.
- La vostra Zuppa di Lenticchie Bimby รจ pronta, portare in tavola con un filo d'olio extravergine a crudo e accompagnare con dei crostini di pane (ricetta qui).
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo coperta per circa 2 giorni, volendo puรฒ essere congelata.
- Per la variante con pomodoro, aggiungere circa 100 ml di passata di pomodoro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento