Preparare la Angel Cake non è affatto complicato, potrete utilizzare delle comuni fruste elettriche anche se io per questa preparazione preferisco la planetaria dato che gli albumi andranno montati per circa 15 minuti.
Potrete utilizzare gli albumi delle uova che avete in casa oppure per evitare una grossa rimanenza di tuorli potrete optare per degli albumi pastorizzati confezionati, l'importate sarà riportarli a temperatura ambiente.
Quindi per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene. Versare nella ciotola della planetaria gli albumi a temperatura ambiente, aggiungere le scorze grattugiate degli agrumi e la vaniglia.
Io per ottenere una torta super profumata ho utilizzato 2 cucchiai di pasta di limoni (ricetta qui) e due cucchiai di pasta di arance (ricetta qui), non potete capire il profumo e il sapore. Far partire la planetaria e aumentare man mano la velocità, quando gli albumi inizieranno a schiumare aggiungere il cremor tartaro. A questo punto aggiungere lo zucchero in tre riprese e lavorare fino ad ottenere una montata ben ferma e soda.
Intanto da parte setacciare la farina e riunirla in una ciotola, quando gli albumi saranno perfettamente montati (ci vorranno circa 15 minuti) setacciare una seconda volta la farina direttamente su questi.
Aggiungere metà della farina e un pizzico di sale, mescolare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi. Unire la restante farina e ancora un pizzico di sale e mescolare ancora.
Una volta ottenuto un composto liscio, sostenuto e senza grumi, versarlo nello stampo Angel Cake senza imburrare ne infarinare. Posizionare la teglia nella parte bassa del forno e lasciar cuocere a 180° per circa 35 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la vostra ciambella sarà perfettamente cotta, sfornare e capovolgere subito lo stampo sugli appositi piedini. Lasciar raffreddare completamente a testa in giù.
Se la cottura è stata eseguita in modo perfetto potrebbero volerci delle ore prima che si stacchi, nel caso non dovesse staccarsi (spesso capita) aiutarsi con una lama facendola passare lungo i bordi.
Quando finalmente sarà completamente fredda e si sarà staccata dai bordi, staccare anche la base sempre con una lama e sistemarla su un piatto da portata, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e la vostra Angel Cake è pronta per essere servita.