Crema al Limone Senza Uova
Oggi vi propongo una Crema al Limone Senza Uova, senza latte e senza farina; una crema al limone leggerissima, gustosa e profumata adatta praticamente a tutti.
Preparazione5 minuti min
Cottura5 minuti min
Tempo totale10 minuti min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Servings: 300 g circa
Calories: 90kcal
Author: Vale
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 160 g Zucchero
- 50 g Fecola di Patate (o amido di mais)
- 250 ml Acqua
- 50 g Succo di limone
Come fare Crema al Limone Senza Uova
Per preparare la Crema al Limone Senza Uova per prima cosa lavare con cura il limone ed asciugarlo per bene. Grattugiare la buccia (solo la parte gialla) e tenerla da parte poi ricavarne il succo e tenere anche questo da parte.
In un pentolino unire la fecola setacciata, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e mescolare con una frusta a mano. Unire a filo l'acqua o il liquido scelto e continuare a mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero.
Porre il pentolino su fiamma dolce e continuare a mescolare fino a che il liquido si trasformerà in un composto gelatinoso ma comunque vellutato. Spostare dal fuoco e versare il succo di limone tenuto da parte e filtrato.
Mescolare energicamente fino a che anche il succo di limone sarà assorbito dalla crema, spostare in una terrina e coprire con della pellicola a contatto. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
La vostra Crema al Limone senza Uova è pronta per essere utilizzata.
Come utilizzare la Crema al Limone Senza Uova
E' ottima da servire come dolce al cucchiaio ovviamente accompagnata da altri ingredienti, perfetta per preparare un delizioso rotolo al limone o magari per crostate alla frutta o la classica crostata al limone. Potrete utilizzarla per farcire una torta al limone per accentuarne ancora di più il sapore o anche dei biscotti, farcire dei bignè o magari utilizzarla come crema per dei krapfen.
- La Crema al Limone Senza Uova si conserva bene per un giorno a temperatura ambiente e fino a 2-3 giorni in frigo coperta con della pellicola alimentare.
- E' possibile aggiungere della vaniglia al composto (semini, polvere o astratto).
- A fine cottura per ottenere una crema al limone ancora più vellutata potrete aggiungere 50 g di burro e mescolare fino al completo assorbimento.
