Crema Pasticcera all'Acqua
Una crema pasticcera insolita ma con tutto il gusto di una crema classica. La Crema Pasticcera all'Acqua resta densa, profumata e gustosa proprio come quella classica. Anche il gusto non è così lontano da quello classico, risulta solo ovviamente più leggera.
Preparazione5 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Servings: 700 gr di crema
Calories: 300kcal
Author: Vale
- 500 ml Acqua
- 1 Baccello vaniglia
- 200 gr Zucchero
- 5 Tuorli
- 100 gr Amido di mais
- 1 Limone buccia
La preparazione della Crema Pasticcera all'Acqua è semplice come quella classica, In un pentolino unire l'acqua e il baccello di vaniglia precedentemente inciso per la lunghezza, far bollire poi spegnere il fuoco e lasciare coperto per circa 10 minuti in modo che la vaniglia sprigioni tutto il suo aroma.
Intanto in un secondo pentolino unire i tuorli, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone (io ho usato il mio zucchero aromatizzato al limone, clicca qui per la ricetta) e l'amido setacciato. Montare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unire a filo sempre mescolando l'acqua filtrata, riporre su fiamma dolce e continuare a mescolare fino a che il composto non cominci a prendere corpo. Vi ricordo che essendo acqua potrebbe volerci un pochino di tempo in più per addensare, abbiate fede e non vi pentirete.
Preparazione Bimby
Unire nel boccale pulito lo zucchero e la buccia del limone, polverizzare 30 secondi, velocità turbo. Riunire sul fondo e se serve ripetere per altri 30 secondi.
Aggiungere i tuorli, i semini del baccello di vaniglia, l'amido e l'acqua, cuocere a 90° per 12-13 minuti, velocità 3-4. Cuocere altri 2-3 minuti a 100° per far addensare.