Crostata Golosa
Avete voglia di una Crostata Golosa che non sia una delle solite crostate??? Ecco quello che fa per voi. Questa preparazione ho voluto chiamarla Crostata Golosa perchè comprende i miei 3 ingredienti preferiti, il caramello, le mandorle e il cioccolato. un connubio assolutamente perfetto che vi porterà in paradiso al primo morso.
Preparazione30 minuti min
Cottura20 minuti min
Riposo2 ore h
Tempo totale50 minuti min
Portata: Crostate
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 550kcal
Author: Vale
Per la frolla alle mandorle
- 175 gr Burro freddo
- 50 gr Zucchero a velo
- 1 Tuorlo
- 50 gr Farina di mandorle
- 250 gr Farina 00
- 2 gr Lievito per dolci
- 1/2 Baccello di vaniglia
- 1 pizzico Sale
Per il caramello
- 150 g Zucchero semolato
- 75 g Panna uht
Per la finitura
- 200 gr Cioccolato a latte
Per la preparazione della Crostata Golosa cominciamo col preparare la Pasta Frolla alle mandorle seguendo il procedimento (qui) e far riposare almeno 1 ora in frigo. Trascorso il tempo di riposo su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla a circa 1 cm di spessore, trasferire in una teglia avendo cura di lasciare i bordi alti come per le classiche crostate. Bucherellare la superficie con l'aiuto di una forchetta e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. La frolla dovrà risultare chiara leggermente dorata, sfornare e tenere da parte senza togliere dallo stampo.
Intanto preparare il caramello adagiando lo zucchero in un pentolino e portare su fiamma bassa. Senza mai mescolare, quando lo zucchero sarà completamente sciolto e avrà assunto un colore ambra chiaro (non fatelo scurire troppo altrimenti avrà un sapore amaro) intanto da parte scaldare un pò la panna. Unire la panna calda in due riprese e mescolare velocemente facendo attenzione a non scottarsi.
Lasciar intiepidire poi versare sulla base alle mandorle e lasciar raffreddare in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo fondere il cioccolato al microonde fino a renderlo fluido e versarlo sul caramello. La Crostata Golosa è pronta, quando il cioccolato si sarà solidificato tagliare a quadrotti e gustare......