Migliaccio Salato Napoletano
Il Migliaccio Salato è un piatto napoletano che solitamente si prepara durante il periodo di Carnevale; una torta salata a base di farina di mais arricchita con salumi e formaggi.
Preparazione10 minuti min
Cottura40 minuti min
Tempo totale50 minuti min
Portata: Piatto unico, Ricette di Carnevale
Cucina: Italian
Servings: 6 persone
Calories: 380kcal
Author: Vale
- 180 gr Farina di mais precotta
- 750 gr Acqua
- 1 cucchiaio Strutto (o olio)
- 40 gr Parmigiano grattugiato
- 150 gr Salame (Napoli)
- 150 gr Provolone (a tocchetti)
- Sale e Pepe
- Q.b Pangrattato
Come fare il Migliaccio Salato
Per preparare il Migliaccio Salato per prima cosa porre sul fuoco una pentola con l'acqua, lo strutto e un pizzico di sale. Portare al bollore e al completo scioglimento dello strutto, versare la farina di mais a pioggia mescolando con una frusta a mano in modo che non si formino grumi, lasciar cuocere a fuoco lento mescolando fino a che il composto comincerà a rapprendersi.
Spostare dal fuoco e aggiungere il parmigiano, il pepe, il provolone e il salame a tocchetti, mescolare con cura amalgamando il tutto e tenere da parte. Scegliere uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, imburrare la base e il lati poi spolverare con del pangrattato.
Versare il composto al suo interno e livellarlo al meglio, spolverare con del formaggio grattugiato e se si desidera con del pangrattato poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a che la superficie risulterà bella dorata se dovesse servire azionare il grill per pochi minuti.
Il vostro Migliaccio Salato è pronto, sfornare e lasciar intiepidire almeno 15 minuti prima di affettare. Come da tradizione viene accompagnata da una porzione di Friarielli e se dovesse avanzare è possibile affettare in triangoli e preparare dei saporiti Scagliozzi Napoletani.
- Il Migliaccio Napoletano va servito caldo ma vi assicuro che resta squisito anche da freddo.
- Si conserva a temperatura ambiente per un giorno o in frigo chiuso in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
