Naked Cake Mandorle e Lamponi
La Naked Cake Mandorle e Lamponi è una torta dall'effetto wow assicurato; tre strati di una soffice base allo yogurt profumata alle mandorle farcite con una crema di formaggio e lamponi.
Preparazione15 minuti min
Cottura40 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Torte Decorate
Cucina: Italian
Servings: 10 persone
Calories: 380kcal
Author: Vale
- 4 Uova medie
- 180 gr Zucchero
- 100 gr Olio di semi
- 250 gr Yogurt greco
- 150 gr Farina per dolci
- 100 gr Fecola di patate
- 1 bustina Lievito per dolci
- pizzico Sale
- 1 cucchiaio Estratto di mandorla
Per la Farcitura
- 500 gr Mascarpone
- 250 gr Formaggio fresco spalmabile
- 2 cucchiai Pasta di Lamponi
- 200 gr Panna da montare
- q.b. Zucchero a velo
- poche gocce Colorante alimentari in gel Fuxia
Per la preparazione di questa fantastica naked per prima cosa preparare come da ricetta l’impasto della ciambella allo yogurt (clicca qui) aromatizzandola con l’essenza alla mandorla. Spruzzare con dello staccante 3 stampi da 20 cm e riempirli con il composto ottenuto avendo cura di pesarli ottenendo tre pesi più o meno uguali. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Preparazione Crema
Ottenere questa crema è davvero molto semplice. Unire in una ciotola il mascarpone, il formaggio spalmabile, la panna, la pasta di lampone e il colorante. Ora con delle fruste elettriche cominciare a montare. Aggiungere lo zucchero a velo a cucchiaiate fino ad ottenere la dolcezza che preferite ed una consistenza bella soda. Avrete notato che non ho lasciato la quantità di zucchero, in questo modo potrete scegliere voi la gradazione di dolcezza che dovrà avere la vostra crema.
Montaggio Torta
Trasferire la crema ottenuta in una sac a poche con bocchetta liscia e tenere da parte. Adagiare il primo strato di torta su un piatto da portata, Bagnare lievemente con il latte di mandorla (non serve bagnare tanto dato che la base risulta umida e non secca). Con la sac a poche disegnare sulla base un vortice di crema coprendo totalmente la superficie. Inumidire il secondo strato di torta e porlo sul vortice di crema nel modo più preciso possibile, attuare una leggera pressione e disegnare lo stesso vortice di crema. Inumidire l’ultimo strato di torta e ripetere le operazioni precedenti.
A questo punto la torta è montata, Spalmare poca crema sulla superficie e livellarla, livellare la crema che sarà fuoriuscita tra gli strati. Non dovrà essere una copertura totale ma solo un modo per rendere il tutto uniforme. Decorare la superficie con mandorle e meringhe poi gustare….
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
