Per la preparazione del Pan Brioche alla Nutella per prima cosa bisogna preparare la pasta brioche; io come sempre ho utilizzato la mia ricetta base che ormai utilizzo da anni e che non mi delude mai.
Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), le dosi sono dimezzate ma la preparazione resta la stessa. Come aroma io ho utilizzato un cucchiaino di pasta di arance (ricetta qui) che potrete sostituire con essenze a piacere. Una volta pronta la pasta brioche, formare la classica sfera, sistemarla in una terrina, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare fino al raddoppio (per velocizzare i tempi di lievitazione è possibile aumentare la dose di lievito di birra).
Trascorso il tempo, capovolgere l'impasto lievitato su un piano da lavoro leggermente infarinato e con l'aiuto di un mattarello stendere in un rettangolo di circa 24x40 cm.
Spalmare la nutella su tutta la superficie fino ad 1 cm dal bordo; arrotolare l'impasto dal lato più corto e sistemarlo con la chiusura verso il basso in uno stampo per plumcake (25x11) foderato con carta forno.
Coprire con una cuffietta e lasciar lievitare per circa 1 ora, una volta lievitato spennellare sulla superficie la miscela di tuorlo e latte e porre in forno statico preriscaldato a 180°.
Lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino che non dovrà risultare appiccicoso. Una volta cotto, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Il vostro Pan Brioche alla Nutella è pronto, spolverare con dello zucchero a velo e servire.