Pasta con Pesto e Pomodorini
La Pasta Pesto e Pomodorini è un primo piatto gustoso dalla preparazione semplice e veloce, un primo piatto estivo che può essere servito anche sottoforma di insalata di pasta particolare.
Preparazione20 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 450kcal
Author: Vale
- 400 gr Pasta corta
- 150 gr Pesto alla genovese
- 100 gr Pinoli
Per i Pomodorini Confit
- 200 gr Pomodorini
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale e Pepe
- Erbe aromatiche a scelta (origano, timo, ecc.)
- una spolverata Zucchero semolato
Come fare la Pasta con Pesto e Pomodorini
Per la preparazione di questo primo piatto saporito dovrete avere a disposizione una porzione di pesto al basilico; potrete tranquillamente utilizzare quello confezionato ma data la stagione vi suggerisco di prepararne uno fresco che è sicuramente più buono (ricetta qui). Ottenuto il pesto passiamo alla preparazione dei pomodorini confit; solitamente si preparano al forno e necessitano di una cottura lunga e bassa temperatura; se invece avete a disposizione una friggitrice ad aria vi basteranno 15 minuti di cottura e i vostri pomodorini confit saranno pronti. Con le dosi sopra indicate procedere come da ricetta (clicca qui), volendo se avete intenzione di conservarli potrete anche utilizzare le dosi dell'articolo per quantità più elevate. Mentre i pomodorini sono in cottura preparare la pentola per la cottura della pasta e quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato.
Intanto in una padella far tostare i pinoli su fuoco basso; quando la pasta sarà pronta, scolarla e riporla in pentola o in una terrina capiente. Aggiungere il pesto e amalgamare facendo condire per bene la pasta.
Unire i pomodorini confit e mescolare ancora, impiattare e servire con una manciata di pinoli in superficie. La vostra Pasta con Pesto e Pomodorini è pronta per essere servita.
- La Pasta Pesto e Pomodorini può essere consumata calda, tiepida e volendo anche da fredda.
- Può essere conservata in frigo per circa 2 giorni, per scaldarla ripassarla in padella con un filo d'olio.
- Per una versione ancora più veloce potrete anche utilizzare dei pomodorini crudi.
