Per la preparazione di questo piatto per prima cosa preparare il brodo che servirà per la cottura; io ho utilizzato il mio brodo di pollo (ricetta qui) ovviamente se desiderate un piatto vegetariano potrete optare per un brodo vegetale (ricetta qui). Scegliere la qualità di cipolle da utilizzare, eliminare le sfoglie esterne, tagliarle prima in due parti poi affettarle a julienne. In una pentola capiente versare un paio di giri d'olio e unire una noce di burro e lasciar scaldare.
Aggiungere le cipolle e lasciar soffriggere a fiamma alta mescolando in modo da insaporirle per bene ed evitando che si attacchino al fondo della pentola. Quando avranno cambiato colore, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare la parte alcolica sempre mescolando.
Aggiustare di sale e mescolare poi irrorare con il brodo caldo fino a ricoprirle (3-4 mestoli) e attendere che arrivi il bollore; raggiunto questo abbassare la fiamma, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 1 ora.
Di tanto in tanto controllare la cottura, mescolare e aggiungere qualche mestolo di brodo. Le cipolle a fine cottura dovranno risultare estremamente morbide e cremose. Se dovesse servire prolungare i tempi di cottura.
Intanto grattugiare il gruyière e tenere da parte poi affettare il pane (potete scegliere di lasciarlo intero o di preparare dei piccoli tocchetti) sistemare su una leccarda foderata con carta forno e condire con olio e sale. Tostare il pane in forno ventilato preriscaldato a 190° per 5 minuti poi sfornare.
A questo punto tutto è pronto per impiattare; scegliere delle cocotte e sistemare qualche crostino sul fondo. Coprire con le cipolle e aggiungere in superficie altri crostini e una bella spolverata del formaggio tenuto da parte.
Sistemare le cocotte su una leccarda e infornare a 210° in forno ventilato caldo e cuocere per circa 10 minuti giusto il tempo che il formaggio fonda completamente. A questo punto la vostra Zuppa di Cipolle è pronta per essere servita.