Rotolo al Limone
Il Rotolo al Limone è il dessert perfetto da servire dopo un pasto estivo; semplice delizioso ed elegante, dal gusto fresco e dalla soffice consistenza.
Preparazione20 minuti min
Cottura10 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Piccole e Grandi delizie
Cucina: Italian
Servings: 6 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
Per la pasta biscotto
- 5 Uova medie
- 1 pizzico Sale
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 110 g Zucchero
- 80 g Farina per dolci (00)
Per la crema al limone
- 140 g Zucchero
- 30 g Amido di mais o riso
- 100 g Succo di limone
- 1 baccello Vaniglia
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 120 g Latte (o altro)
- 2 tuorli
- 250 g Mascarpone (facoltativo)
Come fare il Rotolo al Limone
Per la preparazione di questa delizia per prima cosa preparare la crema al limone in modo da darle poi il tempo di raffreddare, con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta la crema trasferirla in una terrina e coprire con pellicola a contatto e lasciarla intiepidire poi mettere in frigo a raffreddare. A questo punto preparare la pasta biscotto; io ovviamente utilizzo la mia base infallibile a cui ho sostituito la vaniglia con buccia grattugiata di limone; quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Fate molta attenzione alla cottura, la pasta biscotto dovrà dorarsi leggermente, se dovesse cuocere troppo finirebbe per indurirsi perdendo elasticità, vale comunque la prova stecchino.
Seguire tutte le indicazioni di raffreddamento della pasta biscotto e una volta completamente fredda, procedere con la farcitura. Se volete utilizzare la crema al naturale basterà spalmarla su tutta la superficie poi arrotolare la base su se stessa delicatamente.
Se invece volete aggiungere il mascarpone, basterà mescolarla ad esso fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Constatarne il grado di dolcezza e se serve aggiungere dello zucchero a velo e mescolare; spalmare sulla pasta biscuit e arrotolare.
Ottenuto il rotolo, avvolgerlo in della pellicola sigillandolo completamente e porre in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e delineare i margini, porre su un piatto da portata e cospargere con abbondante zucchero a velo. Il vostro Rotola al Limone è pronto per essere servito.
- Può essere conservato in frigo avvolto in della pellicola fino a 3 giorni.
