Crema al Limone
Creme

CREMA AL LIMONE ricetta perfetta pronta in pochi minuti

La Crema al Limone è una delle mie creme preferite data la sua semplicità e versatilità. Un crema densa e compatta ma allo stesso tempo soffice e setosa, gusto e profumo intenso di limoni appena raccolti. Una preparazione base perfetta per la farcitura di crostate e torte ma anche per bignè e altri dolci di piccola pasticceria; ottima servita come dolce al cucchiaio accompagnata da biscotti.

La preparazione della Crema al Limone è molto semplice e può essere preparata con una base di latte, bevanda vegetale o acqua, questo in base alle proprie esigenze. Se preparata con latte si avvicina molto alla classica Crema Pasticcera ma il suo gusto è decisamente più intenso, simile anche al Lemon Curd solo che in quello poi c’è l’aggiunta di burro.

Quello che posso dirvi di questa Crema al Limone è che se la preparata per farcire una torta, vi consigli di prepararne in eccesso perchè la maggior parte di crema la finirete a cucchiaiate. E’ troppo buona 🙂

Altre deliziose Creme da provare:

Crema alla Vaniglia

Camy Cream

Ganache al Cioccolato Fondente

Crema Pasticcera all’Acqua

Mousseline Cream

Ganache al Cioccolato Bianco

Crema Spalmabile al Pistacchio

Crema al Limone
Stampa

Crema al Limone

5 da 2 voti
La Crema al Limone è una di quelle preparazioni che ritengo perfette, la si può utilizzare in mille modi diversi in più è molto versatile dato che si adatta in base alle proprie esigenze.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 300 gr Crema
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 140 gr Zucchero
  • 30 gr Amido di mais o riso
  • 100 gr Succo di limone
  • 1 Baccello vaniglia
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 120 gr Latte (acqua o bevanda vegetale)
  • 2 Tuorli medi

Preparazione

  • Per la preparazione della Crema al Limone come prima cosa lavare con cura i limoni da utilizzare, consiglio di scegliere dei limoni biologici dato che andremo ad utilizzare anche la buccia, io ho usato quelli del mio albero. In un pentolino versare lo zucchero, l'amido, i semini della vaniglia e la buccia del limone grattugiata finemente, mescolare il tutto.
  • Unire il liquido scelto, io ho utilizzato del latte, quindi mescolando con una frusta a mano versare il latte a filo in modo da non creare grumi. Continuare a mescolare facendo sciogliere lo zucchero, poi aggiungere il succo di limone filtrato.
  • Porre il pentolino su fiamma dolce continuando a mescolare con la frusta a mano, in circa 2-3 minuti la crema si addenserà. A questo punto unire i tuorli e mescolare energicamente, se la crema dovesse indurire troppo unire un paio di cucchiai d'acqua e mescolare velocemente. Cuocere per circa 30 secondi poi spostare dal fuoco e versare la Crema al Limone in una terrina e coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  • Quando la crema sarà ben fredda, mescolare energicamente con una frusta a mano per ridarle tono e lucidità. Utilizzare la Crema al Limone per le vostre preparazioni io la adoro a cucchiaiate bella fredda, voi??

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Crema al Limone (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars
    Squisitaaaaaaa

    1. Vale

      Grazie mille cara

  2. Avatar

    5 stars
    Ciao Vale ho letto la tua ricetta della crema al limone,credo sarà buonissima e domani la proverò.grazie

    1. Vale

      Cristina è deliziosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta