Il Rotolo al Limone è un dolce fresco, delizioso e semplicissimo da preparare; perfetto per il periodo estivo ma non solo, si presta ad essere un dessert di fine pasto elegante ma anche una merenda fresca e genuina. Per prepararlo occorre davvero pochissimo tempo; per prima cosa ovviamente la base biscuit, perfetta per questo tipo di preparazioni. La crema al limone è una mia variante a dir poco deliziosa e dallo spiccato sapore agrumato; potrete utilizzarla al naturale o magari mescolarla a della panna montata o anche del mascarpone per un ripieno più compatto, volendo potrete anche sostituirla con della marmellata di limoni.
Basta preparare in anticipo le due preparazioni, il tempo di assemblare e lasciar riposare in frigo e credetemi, porterete in tavola il Rotolo al Limone più buono che abbiate mai assaggiato. Per la decorazione serve del semplice zucchero a velo ma volendo potrete optare per delle scorzette di limone candite o per quelli che amano azzardare anche della glassa al cioccolato. Un’ottima alternativa alla classica torta; se avete bisogno di altre idee di dolci al limone (clicca qui).
Rotolo al Limone
Ingredienti
Per la pasta biscotto
- 5 Uova medie
- 1 pizzico Sale
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 110 g Zucchero
- 80 g Farina per dolci (00)
Per la crema al limone
- 140 g Zucchero
- 30 g Amido di mais o riso
- 100 g Succo di limone
- 1 baccello Vaniglia
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 120 g Latte (o altro)
- 2 tuorli
- 250 g Mascarpone (facoltativo)
Come fare il Rotolo al Limone
- Per la preparazione di questa delizia per prima cosa preparare la crema al limone in modo da darle poi il tempo di raffreddare, con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta la crema trasferirla in una terrina e coprire con pellicola a contatto e lasciarla intiepidire poi mettere in frigo a raffreddare.
- A questo punto preparare la pasta biscotto; io ovviamente utilizzo la mia base infallibile a cui ho sostituito la vaniglia con buccia grattugiata di limone; quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Fate molta attenzione alla cottura, la pasta biscotto dovrà dorarsi leggermente, se dovesse cuocere troppo finirebbe per indurirsi perdendo elasticità, vale comunque la prova stecchino.
- Seguire tutte le indicazioni di raffreddamento della pasta biscotto e una volta completamente fredda, procedere con la farcitura. Se volete utilizzare la crema al naturale basterà spalmarla su tutta la superficie poi arrotolare la base su se stessa delicatamente.
- Se invece volete aggiungere il mascarpone, basterà mescolarla ad esso fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Constatarne il grado di dolcezza e se serve aggiungere dello zucchero a velo e mescolare; spalmare sulla pasta biscuit e arrotolare.
- Ottenuto il rotolo, avvolgerlo in della pellicola sigillandolo completamente e porre in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e delineare i margini, porre su un piatto da portata e cospargere con abbondante zucchero a velo. Il vostro Rotola al Limone è pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Può essere conservato in frigo avvolto in della pellicola fino a 3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Buonissimo
Vale
Grazie mille