Per preparare queste squisite Tagliatelle al Forno la prima cosa da decidere è sicuramente la pasta da utilizzare; come ho già detto potrete optare per della pasta fresca fatta in casa o anche acquistata.
Come ho già detto bisognerà preparare due diversi sughi: il ragù di carne e la besciamella. Se avete un bimby a disposizione vi sarà molto d'aiuto, potrete preparare il ragù in pentola mentre nel bimby preparare la besciamella.
Con le dosi sopra elencate preparare il ragù come da ricetta (clicca qui); io ho aggiunto i piselli che se non piacciono possono anche essere omessi. Preparare un sugo corposo ma che non sia troppo denso, solitamente per la pasta al forno è preferibile un sugo più lento. Intanto che il sugo cuoce, preparare anche la besciamella; vi lascio la ricetta (clicca qui) troverete sia la versione in pentola che la versione con il bimby. Anche in questo caso, lasciare la besciamella un po' più lenta del solito. Quando ragù e besciamella saranno pronti, spostare dal fuoco e unirli in una sola pentola. Mescolare amalgamando i due sughi, coprire e tenere da parte. Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e raggiunto il bollore calare la pasta scelta.
Aggiustare di sale e cuocere la pasta per la metà del tempo (dovrà risultare molto al dente). Scolare la pasta e riportarla in pentola. A questo punto condire la pasta con circa 4-5 mestoli di sugo, aggiungere il parmigiano e mescolare con cura amalgamando il tutto.
Scegliere la teglia per la cottura in forno e versare sul fondo un paio di mestoli di sugo cospargendolo per bene. Versare in teglia la pasta e livellarla, irrorare con il restante condimento, una spolverata di parmigiano e via in forno.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà formata una squisita crosticina. Sfornare e lasciar raffreddare per circa 15 minuti.
Le vostre Tagliatelle al Forno sono finalmente pronte per essere servite in tutta la loro bontà.