Le Tagliatelle al Forno sono un primo piatto squisito perfetto per ogni occasione; che si tratti di un pranzo domenicale, del pranzo di Natale o per un giorno comunque speciale, questa pasta al forno sarà sempre un successone. La preparazione di questo primo piatto può sembrare complicata ma non lo è affatto e porterete in tavola un primo piatto sensazionale. Non esiste una specifica tipologia di pasta per preparare questa portata; potrete utilizzare della pasta all’uovo, preparare una pasta fresca senza uova oppure optare per della comune pasta di semola.
Per le Tagliatelle al Forno dovrete preparare due diversi sughi: un buon ragù di carne e una squisita besciamella, un po’ come si fa per le classiche lasagne; in questo caso però i due sughi verranno poi mescolati tra loro diventando un unico sugo che farà da condimento per la pasta. Non esiste una ricetta originale di questo piatto, ognuno lo prepara secondo le tradizioni della propria famiglia e con i propri trucchi e consigli. Se siete alla ricerca di ricette di pasta al forno (cliccando qui) troverete diverse idee tutte squisite.
Ricetta Tagliatelle al Forno
Tagliatelle al Forno
Ingredienti
- 500 g Tagliatelle (o fettuccine)
- 80 g Parmigiano grattugiato
Per il Ragù di carne
- 1 Carota
- 1 Gambo di Sedano
- 1 Cipolla piccola
- q.b Olio extravergine oliva
- 500 g Carne macinata
- 1/2 bicchiere Vino rosso
- 150 g Piselli
- 750 ml Passata Pomodoro
- Sale
Per la besciamella
- 500 ml Latte
- 50 g Farina 00
- 30 g Burro
- 1/2 cucchiaino Sale
- q.b Noce moscata in polvere
- q.b Pepe
Come fare le Tagliatelle al Forno
- Per preparare queste squisite Tagliatelle al Forno la prima cosa da decidere è sicuramente la pasta da utilizzare; come ho già detto potrete optare per della pasta fresca fatta in casa o anche acquistata.
- Come ho già detto bisognerà preparare due diversi sughi: il ragù di carne e la besciamella. Se avete un bimby a disposizione vi sarà molto d'aiuto, potrete preparare il ragù in pentola mentre nel bimby preparare la besciamella.
- Con le dosi sopra elencate preparare il ragù come da ricetta (clicca qui); io ho aggiunto i piselli che se non piacciono possono anche essere omessi. Preparare un sugo corposo ma che non sia troppo denso, solitamente per la pasta al forno è preferibile un sugo più lento.
- Intanto che il sugo cuoce, preparare anche la besciamella; vi lascio la ricetta (clicca qui) troverete sia la versione in pentola che la versione con il bimby. Anche in questo caso, lasciare la besciamella un po' più lenta del solito.
- Quando ragù e besciamella saranno pronti, spostare dal fuoco e unirli in una sola pentola. Mescolare amalgamando i due sughi, coprire e tenere da parte. Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e raggiunto il bollore calare la pasta scelta.
- Aggiustare di sale e cuocere la pasta per la metà del tempo (dovrà risultare molto al dente). Scolare la pasta e riportarla in pentola. A questo punto condire la pasta con circa 4-5 mestoli di sugo, aggiungere il parmigiano e mescolare con cura amalgamando il tutto.
- Scegliere la teglia per la cottura in forno e versare sul fondo un paio di mestoli di sugo cospargendolo per bene. Versare in teglia la pasta e livellarla, irrorare con il restante condimento, una spolverata di parmigiano e via in forno.
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà formata una squisita crosticina. Sfornare e lasciar raffreddare per circa 15 minuti.
- Le vostre Tagliatelle al Forno sono finalmente pronte per essere servite in tutta la loro bontà.
Consigli e Conservazione
- Possono essere preparate in anticipo e conservate in frigo per un giorno per poi essere infornate.
- Dopo la cottura in forno si conservano in frigo chiuse in un contenitore ermetico per circa 2-3 giorni e possono essere scaldate al forno o al microonde.
- Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi possono essere congelate sia prima che dopo essere state infornate.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento