Pasta, Primi Piatti, Ricette Base

PASTA FRESCA SENZA UOVA fatta in casa è semplicissima

pasta fresca fatta in casa senza uova

Per la prima volta mi sono cimentata a preparare la Pasta Fresca Fatta in Casa e devo dire con mia grande sorpresa che mi è venuta davvero bene come prima volta. Ho preparato una Pasta Fresca Senza Uova con una semplice ricetta a basa di sola acqua e farina; ottima per persone intolleranti, per chi segue un’alimentazione vegana o semplicemente e per chi desidera un risultato più leggero.

Solitamente si usa preparare la classica sfoglia all’uovo ma non deve per forza essere così, dopotutto se ci pensate la pasta confezionata è fatta proprio in questo modo; con sola acqua e semola. Diciamo che la differenza sta nel fatto che i pastifici la trafilano poi la fanno essiccare; noi prepareremo della Pasta Fresca Senza Uova per consumarla al momento.

Ricetta Pasta Fresca Senza Uova

pasta fresca fatta in casa senza uova
Stampa

Pasta Fresca Senza Uova

La Pasta Fresca Senza Uova è una preparazione davvero molto semplice con cui otterrete una pasta leggera che potrete condire a vostro piacimento, inoltre avendo gli attrezzi adatti potrete sbizzarrirvi a creare diversi formati di pasta.
Portata Ricette Base
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Semola Rimacinata di grano duro
  • 250 ml Acqua calda
  • 6-8 gr Sale

Come fare la Pasta Fresca Senza Uova

  • Per preparare la Pasta Fresca Senza Uova versare la farina in una capiente ciotola, aggiungere il sale e iniziare a versare l'acqua calda al centro gradualmente, cominciare a mescolare con una forchetta in modo da non sporcarvi troppo le mani.
  • Una volta messa tutta l'acqua, cominciare ad impastare con le mani. lavorare per almeno 10 minuti, ripiegando più volte l'impasto su se stesso, formare un panetto, coprire con pellicola per alimenti e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo riprendere il panetto, lavorarlo un pò per ammorbidirlo e dividerlo in due parti. A questo punto bisogna stendere la sfoglia, se avete a disposizione una macchina sfogliatrice sarà semplice, se così non fosse armatevi di semola per spolverare il tavolo da lavoro, di mattarello e di olio di gomito. dovrete stendere la sfoglia a circa 1 mm di spessore.
  • Per chi invece dispone di una macchinetta sfogliatrice basterà stenderla con essa arrivando man mano ad 1 mm di spessore, ovviamente la stenderete in base ai vostri gusti.
  • Spolverizzare la sfoglia ottenuta e arrotolarla su se stessa dal lato lungo ottenendo un salsicciotto, con un coltello (non seghettato affettare alla larghezza desiderata. Cuocere la vostra Pasta Fresca Senza Uova in abbondate acqua bollente salata per circa 6-8 minuti.

Pasta Fresca Colorata

  • Se desiderate colorare o aromatizzare gli impasti vi basterà usare spezie, ortaggi, piante aromatiche e verdure in base ai colori e ai profumi che volete ottenere.
  • Per ottenere un impasto  giallo potete utilizzare la curcuma, lo zafferano o il curry. Per l’arancione va benissimo la zucca, per il verde utilizzerete gli spinaci, il rosso con del concentrato di pomodoro o con la paprika dolce.
  • Il colore viola lo si ottiene con la barbabietola o con il cavolo viola, potete addirittura ottenere il marrone utilizzando il cacao amaro.

Consigli e Conservazione

  • Si consiglia di consumare la Pasta Fresca Senza Uova in giornata; in alternativa può essere congelata formando dei nidi con la pasta ottenuta, sistemarli su un vassoio distanziati tra loro e porre in congelatore per un paio d’ore. Quando saranno ben induriti trasferirli in sacchetti alimentari e sistemarli in congelatore.
  • Per cuocere la pasta tuffarla direttamente in acqua bollente senza scongelare.
 
pasta fresca fatta in casa senza uova

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Anonimo says:

    Venite nel Salento noi la pasta fatta in casa l’abbiamo fatta sempre senza uova e senza misurare gli ingredienti di generazione in generazione

    1. Ne sono sicura ma non tutti sanno farla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta