Tartellette Veloci
Queste Tartellette Veloci sono preparate con una base di Frolla al Parmigiano e guarnite con Mousse al Salmone e con Ricotta e Taralli. Semplici, veloci e gustose.
Preparazione5 minuti min
10 minuti min
Tempo totale15 minuti min
Portata: Antipasti, Aperitivi e Stuzzichini
Cucina: Italian
Servings: 30 porzioni
Calories: 380kcal
Author: Vale
Per la base
- 1 dose Pasta Frolla al Parmigiano
Per la Mousse al Salmone
- 100 gr Salmone affumicato
- 200 gr Formaggio spalmabile
- qualche goccia Limone
- 2 cucchiai Panna fresca liquida
- Prezzemolo
- Sale e Pepe
Per Ricotta e Taralli
- 100 gr Ricotta
- q.b Taralli sbriciolati
Come fare le Tartellette Veloci
Come ho già detto la preparazione delle Tartellette Veloci è davvero semplicissima, cominciamo dalla base, per anticipare i tempi vi consigli di prepararla il giorno prima in modo da assicurare alla Pasta Frolla al Parmigiano il dovuto riposo (procedimento qui). Stendere la frolla ottenendo una sfoglia sottile circa 4 mm, con l'aiuto di un taglia biscotti tondo da 5 cm di diametro ricavare tanti cerchi di sfoglia. Spruzzare con dello staccante uno stampo per mini muffin (o se desiderate altro) e adagiare all'interno il disco sistemandolo per bene.
Bucherellare la superficie con una forchetta e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare e lasciar raffreddare.
Una volta pronti i gusci preparare le due mousse; per la Mousse al Salmone con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), una volta pronta trasferirla in una sac a poche con beccuccio a scelta. La muosse di ricotta e taralli è decisamente più veloce forse la più semplice in assoluto perche alla ricotta non si aggiunge nulla dato che i taralli napoletani sono molto saporiti. Lavorare la ricotta con una forchetta fino ad ottenere una consistenza simile ad una crema poi trasferirla in una sac a poche, da parte sbriciolare 1 massimo 2 taralli.
Quando tutto sarà pronto riempire i gusci di Frolla al Parmigiano con le Mousse. Decorare le Tartellette con Mousse al Salmone con una fogliolina di prezzemolo e una sottile striscia di salmone affumicato. Per le Tartellette alla Ricotta lasciar cadere a pioggia le briciole di Taralli. Ecco pronte le vostre Tartellette Veloci.
- Le Tartellette Veloci possono essere conservate in frigo per al massimo 2 giorni coperte con pellicola.
