Per la preparazione di questa Torta di Rose per prima cosa bisognerà preparare la basta brioche; io ovviamente ho utilizzato la mia ricetta super testata che non fallisce mai, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Quando l'impasto sarà perfettamente incordato, trasferire il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato, lavorare con le mani dando la classica forma a sfera, sistemare in una terrina leggermente oleata, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare per circa 2 ore.
Intanto cominciare a preparare la crema pasticcera in modo che abbia tutto il tempo per raffreddare. Potete utilizzare qualsiasi ricetta di crema, io ho preparato la mia ricetta veloce quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Trasferire in una terrina, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare. Quando l'impasto sarà lievitato e la crema fredda, portare la pasta brioche su una spianatoia leggermente infarinata e stendere in una sfoglia rettangolare di circa 8 mm di spessore. Cospargere di crema tutta la superficie poi arrotolare l'impasto su se stesso dal lato largo ottenendo un lungo rotolo.
Con un coltello affilato ricavare tante fette della larghezza di circa 4-5 cm l'una. Rivestire la base di uno stampo a cerniera 24-26 cm di diametro con della carta forno e sistemarvi le girelle al suo interno. Coprire con una cuffietta e lasciar lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo, quando il composto sarà lievitato, spennellare tutta la superficie con del latte o panna, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a doratura.
Sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e spolverizzare con zucchero a velo, la vostra Torta di Rose con Crema Pasticcera è pronta per essere gustata.