Tortine Ricotta e Gocce di Cioccolato
Sarà capitato anche a voi di avere una piccola quantità di ricotta da smaltire, queste Tortine Ricotta e Gocce di Cioccolato vi stupiranno. Senza burro, senza olio, solo albumi, per ottenere una consistenza soffice e leggera. La presenza delle gocce di cioccolato renderà il tutto ancora più goloso, ma ora passiamo alla ricetta.
Preparazione20 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Tortine
Cucina: Italian
Servings: 12 porzioni
Calories: 198kcal
Author: Vale
- 100 gr Albumi
- 130 gr Farina per dolci
- 90 gr Zucchero
- 200 gr Ricotta
- 50 ml Latte
- 2 cucchiai Liquore Arancia facoltativo
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 100 gr Gocce di Cioccolato
Preparazione Bimby
Posizionare la farfalla all'interno del boccale e montare gli albumi 2 minuti, 37°, vel. 4 poi mettere da parte.
Senza pulire il boccale, smontare la farfalla e unire al suo interno la ricotta, il latte, lo zucchero, il liquore e lavorare 30 secondi, vel. 4.
Aggiungere la farina e il lievito e lavorare 30 secondi, vel. 4. Unire qualche cucchiaio di albumi montati e lavorare 30 secondi, vel. 3.
Finitura
Versare la montata di albumi all'interno del composto e con l'aiuto di una spatola incorporarli molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Quando il composto risulterà omogeneo, unire le gocce di cioccolato e sempre con la spatola amalgamare il tutto.
Posizionare dei pirottini di carta all'interno di uno stampo per muffin e riempirli con il composto per circa 2/3, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, vale prova stecchino. Quando le Tortine Ricotta e Gocce di Cioccolato saranno cotte, sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare......